lunedì 6 luglio 2020

Uova in purgatorio

Le uova in purgatorio sono un piatto economico, facile e velocissimo da fare, tipico della tradizione campana, dette anche "ova ‘mpriatorio" o "uova a zuppetell".
Il nome di questa pietanza fa riferimento alle anime del purgatorio che vengono rappresentate avvolte dalle fiamme: in questa preparazione, infatti, il bianco delle uova si perde tra il rosso della salsa di pomodoro.
Per rendere le uova in purgatorio ancora più golose, a fine cottura, spolverate con un pò di pepe, profumate con basilico e fate una generosa spolverata di parmigiano in modo che sciogliendosi rilascia tutta la sua bontà.
Il trucchetto per avere delle uova perfettamente digeribili è non farle cuocere troppo, in questo modo oltre a rimanere i tuorli morbidi saranno anche più leggere.

Ingredienti: 
1/2 cipolla, 
olio, 
1 spicchio d’aglio, 
250 ml di passata di pomodoro, 
sale, zucchero, 
2 uova, 
basilico
Procedimento: Affettare la cipolla e rosolarla in padella con l’olio e l’aglio. Aggiungere la passata di pomodoro e un pizzico di sale e uno di zucchero. Cuocere per circa 10 minuti.
Rompere le uova molto delicatamente sul sugo. Coprire col coperchio e cuocere a fuoco dolce per circa 5-8 minuti. Completare con basilico e sale.

Consigli:
  • Non fate stra cuocere l'uovo in questo modo oltre a rimanere il tuorlo bello morbido sarà anche più leggero e digeribile.
  • Per mettere l'uovo intero nel pomodoro apritelo prima in una ciotolina e poi versatelo in padella. In questo modo se dovesse uscire rotto potete conservarlo ed usarlo per un'altra preparazione.
  • Se amate il piccante potete aggiungere un pò di peperoncino al sugo di pomodoro.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...