venerdì 24 giugno 2022

Torta salata con tonno, pomodorini e olive

 

La torta salata con tonno, pomodorini e olive si prepara con pochi e semplici ingredienti.
La realizzazione è semplicissima: si prepara il ripieno in una ciotola, mescolando bene tutti gli ingredienti, poi si sistema la pasta sfoglia nella teglia e si cosparge il fondo con il pangrattato. Con questo trucchetto, eviteremo che il fondo si ammorbidisca troppo in cottura a causa dell’acqua dei pomodorini. Una volta pronto il nostro guscio di pasta, lo farciamo e richiudiamo i bordi. Si cuoce in forno per 40 minuti e la nostra torta rustica è pronta! Ottima sia appena sfornata che fredda, perfetta per una cena deliziosa o come antipasto, ideale anche per un buffet o aperitivo con amici.
La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
300 g pomodorini,
250 g tonno sott'olio sgocciolato,
80 g olive denocciolate,
250 g mozzarella,
3 cucchiai pangrattato,
sale fino,
pepe,
origano

Preparazione: Prepariamo il ripieno della nostra torta salata tonno e pomodorini. Iniziamo lavando i pomodorini e poi tagliamoli in quattro. Tagliamo la mozzarella a cubetti. Versiamo in una ciotola i pomodorini, il tonno sgocciolato e sminuzzato, la mozzarella, le olive. Condiamo con il sale, il pepe, l’origano e mescoliamo tutto con cura.
Sistemiamo la pasta sfoglia in una tortiera da 26 cm di diametro, usando la carta da forno in dotazione. Facciamola aderire bene alla tortiera.
Sul fondo, versiamo il pangrattato e distribuiamolo in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio.
Versiamo anche il ripieno e sistemiamolo nel guscio di sfoglia.
Richiudiamo i bordi della pasta e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti, o fino a doratura desiderata.
Lasciamo intiepidire la nostra torta salata per una decina di minuti in modo che la mozzarella si ricompatti un pochino, e poi portiamo in tavola!


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...