domenica 16 ottobre 2022

Zucchine ripiene di tonno cotte a Varoma (Ricetta Bimby)

                                  

Un secondo piatto facile da fare davvero buonissimo realizzato con tonno e zucchine cotte al Varoma, si preparano in pochi e semplici passaggi e sono ottime da servire per il pranzo o la cena!
Si può usare scamorza affumicata a dadini o formaggio spalmabile invece del brie.
Si possono mettere direttamente in forno, mettere le zucchine in una teglia con carta forno e un pò d'olio e cuocere a 180° per circa 30 minuti. (Io ho optato per questo metodo, cuocendo nel bimby solo il ripieno).
Si possono preparare allo stesso modo le melanzane. Dopo la cottura a Varoma puoi metterle in forno con grill acceso a 220° per 5 minuti circa fino a doratura.
La ricetta è di Le ricette per bimby.

DIFFICOLTÀ: media
TEMPO: 40 minuti

Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine,
mezza cipolla,
10 g olio extravergine di oliva,
80 g tonno sgocciolato,
1 litro acqua,
60 g brie, (io ho usato scamorza affumicata)
15 g parmigiano,
prezzemolo tritato (qb),
sale fino (qb)
pepe nero (qb)

Preparazione: Lavate e tagliate le zucchine per lungo e svuotatele completamente con un coltellino affilato o un cucchiaino, mettendo la polpa nel boccale. Aggiungere la cipolla (pulita e a fette): 8 sec. vel. 6. Aggiungere l'olio: 6 min. 100° vel. 1. Aggiungere il tonno (ben sgocciolato), il prezzemolo tritato, il sale, il pepe nero: 8 sec. vel. 5. Mettere da parte. Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e posizionare il Varoma, con le zucchine a barchetta, salare leggermente: 20 min. temp. Varoma vel. 1. Aprire il coperchio del Varoma e riempire le zucchine con il ripieno messo da parte, il brie a pezzetti e una spolverata di parmigiano. Richiudere il coperchio del Varoma e continuare la cottura: 8 min. temp. Varoma vel. 1. Impiattare e servire.

Nota:
E' possibile preparare le zucchine ripiene in anticipo e gratinarle al forno, con una spolverata di pan grattato, poco prima di servirle.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...