mercoledì 9 settembre 2009

Gnocchi di farina








E' la prima volta che faccio gli gnocchi da sola, e ho scoperto questa versione parlando con mia nonna, sono molto più veloci perchè non bisogna lessare le patate....e sono altrettanto buoni !! Calcolate comunque che farina e acqua devono sempre avere lo stesso peso e che per ogni persona vanno calcolati 100 gr di farina.

Ingredienti per 5 persone:
500 gr farina,
500 gr acqua,
sale q.b.

Preparazione: Pesare esattamente le stesse quantità di acqua e farina. Versare l'acqua in una casseruola capiente e portarla a bollore. Appena bolle, spegnere la fiamma e versare immediatamente la farina tutta in un colpo. Mescolare con un cucchiaio di legno. Vi sembrerà che non possa amalgamarsi mai: è normale così! Versare subito il miscuglio sulla spianatoia. Lasciarlo raffreddare quanto basta affinché sia maneggiabile. A questo punto impastare fino a quando diventerà liscio e omogeneo. Avvolgerlo in un canovaccio pulito e lasciarlo riposare 30-40 minuti. L'impasto di questi gnocchi è molto facile da lavorare e non appiccica affatto. Infatti non occorre aggiungere farina, con il vantaggio che gli gnocchi restano morbidi e non si intorbida l'acqua di cottura, come invece avviene di solito. Ora procedere come si fa di solito per gli gnocchi. Tagliare delle porzioni di impasto. Formare dei cordoncini, tagliarli a tocchetti e rotolarli sull'apposito attrezzo, o sui rebbi di una forchetta, per dare la caratteristica forma di gnocco. Cuocere in acqua bollente salata: sono pronti appena salgono a galla. A questo punto scolarli e condirli a piacere. Qui sono stati conditi con sugo di pomodoro e basilico e una spolverata di parmigiano. Come per gli altri tipi di gnocchi, si possono congelare da crudi: al momento dell'uso, vanno lessati ancora congelati.

12 commenti:

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima questa versione di gnocchi!!! devo provarla! un bacione

Federica ha detto...

buoni!! li faccio spesso anch'io!!

babi ha detto...

Non li ho mai provati così, che io ricordi, ma penso che debbano essere buonissimi! Un bacione :)

carmen ha detto...

buonissimi mi piacciono tanto, un bacio

pizzicotto77 ha detto...

MAi sentiti, sembrano velocissimi da fare. un bacione

Alice4161 ha detto...

Qualche volta proverò la tua versione!!

marsettina ha detto...

pensa che proprio oggi li mangiamo
a pranzo,li pprepariamo sempre così!

Claudia ha detto...

Li ho fatti anche io poco tempo fa!!! sono ottimi e velocismi da preparare infatti!!! bacioni...

Betty ha detto...

ottima questa versione degli gnocchi, la voglio proprio provare!
grazie per la ricetta.

sabrine d'aubergine ha detto...

Gnocchi solo di farina... ma se ne imparano di cose qua in giro! Questa me la segno... Grazie (anche a tua nonna)

natalia ha detto...

ciao silvia, molto carino il tuo blol e di cose ne fai davvero tante. mi sono soffermata qui dai tuoi gnocchi per dirti che da quando ho scoperto anch'io questa ricetta (me l'ha data una paziente di mio marito che vive vicino a Salerno)non smetto più di farla, ogni occasione è buona ed ogni sugo lo è altrattanto!!! bravissima ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia, sono veramente attratta dal particolare procedimento di questi gnocchi tanto da volerli provare domani! :)avrei però un paio di domandine da farti...che consistenza hanno una volta cotti?cioè sono borbidi, gommosi, duri...?e poi (di questa mi vergogno un po' :P) il sugo va fatto con la cipolla o con l'aglio?
Grazie mille x l'eventuale risposta! :*
...Annette

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...