mercoledì 3 gennaio 2024

Hummus di ceci


E’ una ricetta mediorientale molto diffusa in tutto il mondo. Delizioso e particolare da servire sia come antipasto accompagnato da verdure crude ma anche servito anche come accompagnamento ai secondi. Facile e veloce da preparare, si serve a temperatura ambiente, ma anche freddo è molto buono. Si prepara frullando i ceci cotti (vanno benissimo anche i ceci in barattolo) con aggiunta di thaina (la pasta di semi di sesamo), il limone ed i semi di cumino. Si può usare 135 gr di tahina sostituendo semi e olio. La ricetta è di Le ricette per bimby.

 
Difficoltà: bassa
Tempo totale: 15 minuti
Preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Quantità: 500 g di Hummus di ceci

Ingredienti:
100 g semi di sesamo (io ho usato 2 cucchiai di salsa tahina già pronta),
35 g olio extravergine di oliva,
300 g (precotti) ceci,
80 g succo di limone (io ne ho usato 50 grammi di succo di limone e circa 50 ml di acqua),
1 spicchio aglio,
q.b. sale fino,
q.b. paprica dolce,
q.b. prezzemolo

Preparazione: Mettere nel boccale i semi di sesamo: 3 min. 100° vel. 2. Poi: 1 min. vel. 7. Raccogliere sul fondo e aggiungere 5 g di olio: 1 min. vel. 7. Ripetere l'operazione fino ad ottenere la consistenza di una crema. Aggiungere i ceci (ben scolati), il restante olio, il limone, lo spicchio d'aglio e il sale: 30 sec. vel. 8. Raccogliere sul fondo e frullare ancora: 1 min. vel. 9. Controllare di avere ottenuto un composto denso ma liscio, se necessario aggiungere un pò di acqua tiepida e continuare ancora. Servire con una spolverata di prezzemolo, un filo d’olio e, a piacere, anche una spolverata di paprica. Si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...