mercoledì 3 gennaio 2024

Torta salata con broccoli e prosciutto cotto

La torta salata ai broccoli è un secondo piatto corposo e molto ricco, perfetto per chi ama le verdure ed i piatti più sfiziosi. Potete anche realizzare delle piccole tortine per rendere la torta salata ai broccoli ancora più invitante e divertente. Perfetta come antipasto, secondo piatto o piatto unico, per una cena informale, una gita fuori porta o per il pranzo in ufficio. La ricetta è di Chezbibia.

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 15 Minuti
Tempo di cottura: 25 Minuti
Porzioni: 8 porzioni

Ingredienti:
1 rotolo Pasta Sfoglia rotondo
500 g Broccoli
50 g Prosciutto cotto (a fette)
120 g Scamorza affumicata
2 Uova
Sale

Preparazione: Pulite i broccoli, divideteli in cimette e fateli sbollentare in abbondante acqua bollente salata per cinque minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
Tagliate la scamorza a dadini e sminuzzate grossolanamente il prosciutto cotto.
Stendete la pasta sfoglia e posizionatela con la carta da forno che la contiene in una tortiera da 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta.
In una capiente ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale.
Unite i broccoli, la scamorza affumicata e il prosciutto cotto e mescolate.
Versate il composto ottenuto sulla pasta sfoglia e ripiegate i bordi della pasta sfoglia stessa verso l’interno.
Infornate in forno caldo, in modalità statica a 180° e fate cuocere la vostra sfogliata broccoli prosciutto e formaggio per una ventina di minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...