domenica 3 maggio 2009

Pizzette

                                 
Ieri sera ho fatto queste pizzette, mamma mia che buone, soffici soffici, alcune condite e altre le ho lasciate bianche le ho stese con il matterello e non è successo niente sono venute benissimo...la ricetta è di Flappy di Cookaround che ringrazio!

Ingredienti:
250 gr di farina,
135 gr di acqua calda,
5 gr di sale,
1 filo d'olio di oliva,
1/4 di cubetto di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero

per condire:
passata di pomodoro,
olio di oliva,
scamorza,
olive,
origano,
sale

Preparazione: In una ciotola mettiamo acqua, olio, zucchero e sciogliamo il lievito, aggiungiamo la farina e il sale e impastiamo finchè non si forma la palla: la copriamo e la lasciamo lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore) quindi la sgonfiamo e la stendiamo con le mani o col matterello (ne è sconsigliato l'uso causa possibile rottura della rete glutinica) a uno spessore di circa 5 mm, con un coppapasta di circa 7 cm ricaviamo dei dischetti che sistemiamo in una teglia unta d'olio o su carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare per 20': in una ciotola mescoliamo passata di pomodoro, olio e sale e condiamo le pizzette che nel frattempo saranno lievitate. Inforniamo a 220° per 10-15 minuti.

18 commenti:

Tania ha detto...

Le mie pizzette! Buone firesil! :-D

Silvia ha detto...

Ciao Tania non sapevo avessi un blog personale...che piacere!
Le tue pizzette sono buonissime non lascerò più questa ricetta! Grazie!

Anonimo ha detto...

Che bontaaaaaaaaaà!
Le voglio! :D

Federica Simoni ha detto...

Mmmm... ce nè ancora qualcuna.... hanno aspetto così invitante!!

ines ha detto...

che meraviglia, mi viene voglia di addentarne subito una. ciao ciao

unika ha detto...

buonissime le pizzette...un bacio
Annamaria

MG ha detto...

Che buoneeeeeee!
E... che fame.... nonostante abbia già cenato!!!

Mirtilla ha detto...

ma che buone!!
il mio piccolo sarebbe stato capace di finire tutto il piatto,sembrano cosi morbide..

Micaela ha detto...

Queste sono le classiche pizzette da rosticceria che mi fanno venire l’acquolina ad ogni ora!!! Te ne rubo 4 posso? :-)

My Ricettarium ha detto...

Ma che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! con la scamorza dobbiamo sperimentarle anch enoi!! son davvero paffutelle e sfiziose!
bacioni

Mary ha detto...

adoro queste pizzette!

Lidia Miglionico ha detto...

Che belle e che buone...diverse dalle mie...le segno subito..da provare una di queste sere...bravissima!!!
ciaooooo Lady cocca

nutellamor ha detto...

che buoneeeeeeeeee!!
le finirei tutte :-P

77mele ha detto...

Io te ne rubo qualcuna ....^_^

Cuochella ha detto...

come sono "ponfolose" queste pizzette…bellissime!

*Dolcina* ha detto...

Ciao :) l'impasto ora è lì , sul mobile a lievitare!! Aspetto aspetto e poi ti dirò come escono :D !!
P.s bellissimo il tuo blog, l'ho iniziato pure io sulle ricettine (x ora ne ho poche :P) le aggiungo man mano eheheheh !!!

ciauuuu

*Dolcina* ha detto...

heheeh , grazie per il commento!! Erano davvero buone le pizzette :D

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...