martedì 26 gennaio 2016

Quiche di cipolle e ricotta

La quiche di cipolle e ricotta è una ricetta gustosa e con poche calorie, un mix perfetto di delicatezza e sostanza, in cui si abbina il gusto forte della cipolla stemperato però dalla presenza della ricotta. Da proporre per una cena sfiziosa ma poco impegnativa. Accompagnandola con un contorno di insalata mista o verdure saltate in padella avrete ottenuto un pasto completo. Semplice e tutto sommato veloce da realizzare, ecco come si prepara in poche mosse. La ricetta è di Benedetta Parodi.

Ingredienti: 
1 confezione già pronta di pasta sfoglia,
3 cipolle, 
300 gr di ricotta, 
150 gr di parmigiano, 
2 uova, 
olio, 
sale, 
pepe, 
noce moscata 

Preparazione: Tritare nel tritatutto le cipolle senza spappolarle troppo e farle soffriggere con un pò d'olio; meglio aggiungere un pò d'acqua a metà cottura. Farle dorare e caramellare bene, salarle e poi mescolarle insieme alla ricotta, al parmigiano, alle uova, al sale, al pepe e alla noce moscata. Stendere la pasta sfoglia, fare un bordo, bucherellarla e versarci sopra la ricotta con le cipolle. Cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti circa. Servire appena tiepida o fredda. 

Un’idea in più: Potete usare anche la pasta briseé oppure la pasta per la pizza.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...