martedì 23 agosto 2016

Spezzatino con i piselli



Lo spezzatino di vitello con piselli è un secondo piatto classico della tradizione italiana, che si trova proposto in tante regioni diverse, con numerose piccole varianti. E' molto veloce da preparare, ed è un’ottima ricetta anche per i bambini che insieme alla carne mangeranno le verdure!
Quando fa freddo, lo spezzatino di vitello con piselli si può servire accompagnato con purè di patate, polenta o con un semplice riso pilaf. Altrimenti servire del buon pane fresco... la scarpetta è d'obbligo!
Lo spezzatino così preparato si conserva per un giorno in frigorifero. Riscaldarlo su fiamma dolce prima di gustarlo.
Variante: Aggiungere 400 gr di patate tagliate a tocchetti al posto dei piselli.

Ingredienti per 4 persone:
600 gr bocconcini di vitello,
30 gr farina oo per infarinare,
1 cipolla piccola,
1 media carota,

1 gambo sedano,
40 grammi Olio evo,
100 gr vino bianco, per sfumare,
200 gr polpa di pomodoro,
300 gr piselli surgelati

Preparazione: Tritare finemente carota, cipolla e sedano. Quindi fate rosolare questo trito in una pentola dove avrete messo a scaldare 4 cucchiai di olio. Dopo aver tagliato la carne con uno spessore di circa 2-3 cm, infatinatela in una ciotola e aggiungete in pentola, insieme al soffritto. Quindi mescolate e lasciatela dorare. Dopo che la carne si sarà dorata, sfumatela con il vino bianco e aggiungete in pentola, insieme al soffritto. Quindi mescolate e lasciatela dorare. Dopo che la carne si sarà dorata, sfumatela con il vino bianco. Aggiungete il pomodoro , il sale, il pepe nero a piacere e fate cuocere lo spezzatino coperto con un coperchio per 40/50 minuti. Se notate che lo spezzatino è un pò troppo asciutto aggiungete un mestolo di acqua calda. Unite i piselli e lasciateli cuocere per 10-15 minuti.

Con il Bimby: Mettere Nel boccale la cipolla sedano, carota tritare: 5 sec. vel. 7, raccogliere il trito con la spatola.
Unire l’olio e  appassire 3 min. 1oo° vel. 1. Infarinare i bocconcini di carne metterli nel boccale, insaporire: 5 min. temp. Varoma/ Antiorario/ vel. Soft. Aggiungere il vino e sfumare: 5 min tem varoma/ Antiorario/ vel. Soft.
Aggiungere il pomodoro, il sale, pepe nero, cuocere: 20 min. 100°/ Antiorario / vel. Soft.  Unire i piselli  aggiustare di sale e cuocere per altri 20-30 min. 100°/ Antiorario /vel. Soft.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...