martedì 28 marzo 2017

Purè di fave secche


Il purè di fave è un ricetta povera con pochi ingredienti ma che danno vita ad un piatto rustico e saporito della cucina pugliese. Volendo per aumentare la morbidezza e la cremosità del purè, si può aggiungere una patata tagliata a fette alle fave.



Ingredienti per 4 persone:
300 gr di fave secche,
300 gr di acqua,
50 gr di olio,
40 gr di scalogno,
sale e pepe (qb)

Preparazione: Mettere le fave (sgusciate e pulite) a bagno in una ciotola con abbondante acqua fredda per 12 ore. Scolare dall'acqua, sciacquatele sotto l'acqua corrente e mettetele a cuocere in una pentola. Coprire con acqua e farle cuocere per almeno 2 ore a fiamma bassa con coperchio, aggiungendo dell'acqua calda nel caso si asciugassero. Aggiungete l'olio e il sale. Frullare il tutto con un minipimer, impiattare e servire.

Con il Bimby:  Versare all'interno del boccale le fave secche (precedentemente messe a bagno in acqua fredda la sera prima), unire l'acqua, lo scalogno, del sale e del pepe: cuocere per 35 minuti a 90° velocità 1. Aggiungere quindi l'olio e continuare per 5 minuti a 100° velocità 4. Ottenuta una purea densa ed omogenea servirla ben calda irrorandola a piacere con un filo di olio. Si consiglia di controllare di tanto in tanto che il composto non si asciughi troppo. In questo caso unire ancora poca acqua.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...