lunedì 10 settembre 2018

Rollò ai wurstel



I rollò ai wurstel sono una delle preparazione di rosticceria siciliana più diffusa sull'isola, in Italia e nel mondo. Si tratta di sfiziose briochine salate preparate con un impasto di pasta brioche che vanno ad avvolgere un wurstel tradizionalmente di suino (ma può andar bene anche di pollo o tacchino). In superficie i rollò sono decorati con semi di sesamo, se non li preferite potete utilizzare i semi di papavero.
I rollò in Sicilia sono preparati in tutte le rosticcerie dell'isola e si trovano in strada preparati anche dai camioncini ambulanti. Se volete preparare qualcosa di sfizioso in occasione di un buffet, per stupire i vostri ospiti provate questa ricetta e vedrete che successone! La ricetta è di Misya.

Ingredienti per 8 rollò: 
250 gr di farina 00, 
250 gr di farina 0, 
60 gr di strutto, 
15 gr di lievito di birra, 
10 gr di sale, 
250 gr di acqua, 
8 wurstel, 
latte, 
semi di sesamo
 

Preparazione: Mettete nella ciotola dell’impastatrice le farine e lo zucchero, fate un buco al centro e mettete lo strutto ed il lievito di birra. Iniziate a lavorare poi una volta ottenuto un impasto sbricioloso, aggiungete il sale e man mano l’acqua. Impastate fino ad ottenere un palla di impasto liscia e bella morbida. Coprite con la pelliciola e fate lievitare in forno spento per 3 ore. Dividete poi l’impasto 8 pezzi. Formate dei cordoncini di pasta.Poi prendete i wurstel e avvolgete intorno la pasta a spirale. Mettete i rollò con i wurstel su una placca da forno e fate lievitare ancora per 40 minuti circa. Spennellate con un pò di latte, ricoprite con i semi di sesamo e infornate a 200° in forno già caldo. Cuocete per 10 minuti poi proseguite a 180° per altri 20 minuti. Servite i rollè con i wurstel belli caldi.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...