giovedì 10 luglio 2008

Panini Dolci Al Latte


Ho fatto questi panini tempo fa, ero dubbiosa del risultato invece mi sono dovuta ricredere...rimangono belli soffici, la ricetta è del forum Cook...voi che ne pensate del risultato??

Ingredienti:
500 gr di farina 00
500 gr di farina Manitoba
40 gr di lievito di birra
200 gr acqua
300 gr di latte
60 gr di burro
24 gr di sale (circa 3 cucchiaini colmi)
20 gr di zucchero (2 cucchiaini circa)

Preparazione: In una terrina setacciatevi le farine. In una ciotola mischiate il latte e l'acqua tiepidi, scioglietevi il lievito e lo zucchero, versate il tutto sulle farine e iniziate a mescolare, sciogliete il burro unitelo e continuate a mescolare. Mescolate bene quando il composto e compatto aggiungere il sale e continuate a mescolare fino ad ottenere una bella pasta soda, rimettetela nella ciotola. Coprite e chiudete in un sacchetto di plastica e mettete a lievitare sotto una coperta per almeno un ora o fin quando non raddoppia di volume. Io golosa come sono in quasi meta' dell'impasto ho aggiunto delle gocce di cioccolato e ho lavorato fino a incorporarlo bene. Con un pò di pasta ne ho fatte alcune ripiene con prosciutto e filante, facendo un incavo con la pasta nella mano mettendo il ripieno e chiudendo sigillando bene, la parte sigillata deve andare appoggiata alla carta forno se no durante la lievitazione si possono aprire. Mettete i panini cosi fatti nella teglia coperta di carta forno coprire e fate lievitare per almeno un ora. Adesso spennellatele con un albume sbattuto bene e infornate a 200°C per 10 minuti.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! sono stata un pò assente dal mio blog di cucina e solo ora ho visto il tuo commento!!! grazie!!! ti aggiungerò anche io!!!!

Adesso che sono un pò libera riprendo in mano la situazione e mi rimetto ai fornelli .. ^_^

Ciao!!!

empordà experience ha detto...

Silvia da quanto tempo non passavo di qua!! Scusami ma alla fine fisnisco sempre per visitare sempre gli stessi blog o quelli che poi vengono a visitare me.... siamo talmente tanti che e' difficile rimanere tutti in costante contatto :(
Questi panini mi piacciono molto e cadono a fagiuolo... da poco infatti, tornando dall'Italia ho comperato un kg di farina di manitoba... Qui non si trova, o almeno io non ci riesco :o e questa ultima volta mi sono decisa di portarmi un pacco dietro. Ho in mente di farci tante cose, eh, eh me la devo far bastare...Ho iniziato gia' con una pizza, parte manitoba, parte farina 00 e il risultato e' stato super soddisfacente.
Un bacio e speriamo di rivederci presto ;)... tu pero' vienimi a trovare cosi' io poi mi ricordo :P
Dany

Anonimo ha detto...

ciao Silvia ti sono venuti benissimo ..quelli con il ripieno poi saranno stati sicuramente saporiti....buona serata

babette ha detto...

ciao silvia! questi panini mi hanno incuriosita: io non ho mai usato la farina manitoba. anzi, a dire la verità...non ne ho mai sentito parlare! ma sai bene che ho iniziato a cucianre da poco quindi so che perdonerai la mia ignoranza, eh eh! comunque ti faccio i complimenti per la ricettina, questi panini al latte sono slurposissimi, si capisce solo guardando la foto!
un bacione e buon finesettimana!

babette ha detto...

ok, sono andata su wikipedia a informarmi sulla farina manitoba e sono tornata qui. è una farina canadese, giusto? ma si trova facilmente nei supermercati? tu dove l'hai presa? in una grande distribuzione? bacio

Silvia ha detto...

Ciao Sweet benvenuta...aspetto le tue ricette allora...torna quando vuoi...

X Dany: Ke piacere averti qui....Neanke per me è stato facile trovare la farina Manitoba ma adesso ke so dove comprarla me ne faccio sempre una bella scorta....Passo da te con molto piacere....baci

Ciao Tittina: grazie sono tutti ripieni....

X Babi: non preoccuparti neank'io la conoscevo, non si può sapere tutto!!!Anzi ti dedico un post...tutto per te....bacioni..

Geillis ha detto...

E' tanti che ci giro intorno ai panini al latte, avrei proprio voglia di provarli perchè mi piacciono ma quelli confezionati sono troppo costosi (2,50 euro la confezione da otto, ma siamo matti?) solo che ultimamente non ho tanta voglia di accendere il forno...magari mi segno la tua ricetta e prima o poi li sperimento!

unika ha detto...

il risultato di questi panini è favoloso...un bacio
Annamaria

Silvia ha detto...

X geillis: provali provali e non te ne pentirai....

X Annamaria: grazie mille :-)))))

Unknown ha detto...

Aiuto, qualsiasi ricetta di panini, focacce e cose simili, non mi liavita nulla. Ho provato proprio ieri a fare questi panini, non mi lievitano e il risultato è stato quello di aver sfornato dei sassi al cioccolato. Immangiabili, anche perchè il lievito compresso in quel modo mi ha fatto venire solo un gran mal di pancia. come cavolo si fa a far lievitare le cose nel modo corretto?? aiutatemiiiiiiii.
Alessia

Silvia ha detto...

X Alessia: vediamo un pò di aiutarti, l'acqua in cui sciolgi il lievito non deve essere bollente ma tiepida, gli ingredienti vanno amalgamati per bene e poi messi a lievitare in luogo caldo lontano da spifferi...poi se vuoi sapere se l'impasto è lievitato mettine una pallina in un bicchiere con acqua se galleggia significa che è lievitato altrimenti fai contiunuare la lievitazione...
tu fai attenzione a queste cose??
fammi sapere...

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...