martedì 26 ottobre 2010

Crocchette di riso



Salve a tutti,
questa delle crocchette di riso è una delle ricette tramandate da mia nonna e poi a mia mamma, ci hanno sempre invidiato per la buona riuscita delle crocchette... non so da voi, ma qui da me sono inserite in quasi tutti gli antipasti e stuzzicherie prima di un menù o nelle pizzerie....
Le ho perfezionate da poco e sono veramente una bontà!!


Ingredienti: 
1 pugno di riso originario a persona, 
parmigiano grattugiato, 
pangrattato, 
prezzemolo, 
sale, 
uovo, 
olio per friggere

Preparazione: Cuocere il riso per 15 minuti in acqua salata (o mezzo dado) quando è cotto scolarlo e lasciarlo raffreddare completamente. Versarci l’uovo sbattuto, il prezzemolo e mescolare per bene. Formare la crocchette con le mani e passarle nel pangrattato e formaggio grattugiato. Friggere in abbondante olio bollente e scolarle su carta assorbente.

7 commenti:

Mary ha detto...

crocchette di riso non li ho mai mangati ma gli arancini si sono simili?

Federica ha detto...

mmmmmmmmmmmm..sfiziose!baci!

Luciana ha detto...

Ciao, anche da noi si usano come stuzzicheria nelle pizzerie!!! che buone, noi però le chiamiamo panzerotti di riso!!! :)

Ylenia ha detto...

Io vado matta per le arancine, i supplì e tutto ciò che è fatto col riso, queste crocchette sono buonissime, devo provarle!! Grazie anche per la visitina al mio blog, mi chiedevi se la farina che ho usato per rotolare le palline al cocco fosse stata colorata, si, ho usato i coloranti alimentari, giallo e blu per ottenere il verde. A presto ^_^

Vale ha detto...

chissà che buone queste crocchette! sono molto sfiziose! ti aspetto sul mio blog per sfogliare il pdf della raccolta "Il pane secco non si butta"... Buona giornata
Vale

Ylenia ha detto...

Ti scrivo qui, anche se queste crocchette mi distraggono troppo. Emh dunque dicevamo... si, le palline di cocco. Io ho colorato la farina e subito dopo ho rotolato le palline, non l'ho fatta asciugare, usando poche gocce di colorante non si inumidisce troppo :)

Firesil85 ha detto...

X Mary: non proprio, il riso viene bollito e mescolato all'uovo sbattuto e al resto nei supplì non c'è l'uovo... non ti resta ke provarli.....

X Federica: bacioni anke a te...

X Luciana: ah non lo sapevo! E tut di dove sei?

X Ylenia: Grazie per le info che mi stai dando....prova queste crocchette e fammi sapere...Sei troppo simpatica!

X Vale: vengo subito cara....sicuramente sarà una bella raccolta...

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...