giovedì 7 ottobre 2010

Dolcetti ricotta e cocco


Buona sera a tutti,
Come va? Io sono un pò presa dai preparativi per la festa di laurea di mio fratello, andremo al ristorante ma preparerò degli aperitivi per intrattenere gli ospiti prima di andare al ristorante e poi voglio preparare un buffet di dolci... ho paura di andare nel panico... di non farcela perchè ogni volta che devo fare bella figura mi succedono le cose più disparate... ma spero di no!!

Passiamo alla ricettina dei dolcetti ricotta e cocco, una vera goduria per gli amanti del cocco, li ho fatti sia bianchi che neri....aggiungendo del semplice cacao in polvere....la ricetta l'ho trovata su Cookaround non ricordo di chi sia... eccoli qua godeteveli!!

Ingredienti: 
250 gr cocco grattugiato, 
200-250 gr di zucchero, 
250 gr di ricotta, 
altro cocco grattugiato per guarnire

La dose di zucchero è abbondante, può andar bene anche ridurla a proprio piacere come faccio spesso, ma queste dosi sono quelle della ricetta originale. L'importante è ottenere alla fine un composto ben compatto.

Preparazione: Come prima cosa mischiare insieme il cocco e lo zucchero (sperimentato più volte, meglio amalgamare prima questi due ingredienti che non tutti e tre insieme, l'impasto viene più omogeneo e si lavora più velocemente). Unire poi la ricotta e lavorare bene il tutto fino ad avere un composto ben amalgamato a questo punto, con l'aiuto di un cucchiaino, preleviamo un pò di impasto e facciamo delle palline che andranno poi rotolate in altro cocco grattugiato. Si mettono a riposare in frigo per qualche ora.

3 commenti:

Eleonora ha detto...

Davvero gustosi... assolutamente da provare, grazie

Mary ha detto...

deliziosi ...ecco un'altra ricettina da aggiunger alla mia collezione!

Mirtilla ha detto...

dei deliziosi bocconcini dolci :)

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...