sabato 25 ottobre 2014

Pesto di pistacchi

Con questa ricetta andiamo direttamente in Sicilia. 
È una variante del pesto classico, quello genovese, e può essere utilizzato come condimento sia per i primi piatti, sia per i secondi piatti (ad esempio la carne). 
È ideale, inoltre, anche come crema da spalmare sul pane durante aperitivi o altre occasioni, ma anche per insaporire diversi stuzzichini di pasta sfoglia. Può essere unito alla besciamella per preparare delle ottime lasagne o essere utilizzato per insaporire il ripieno di strudel salati. Io lo trovo imbattibile se unito ai gamberetti nel condimento degli spaghetti. Esistono diverse varianti del pesto di pistacchio che può così essere personalizzato a piacere. Alcune prevedono l'aggiunta di pinoli, altre di noci o di mandorle.

Ingredienti:
150 gr di pistacchi di Bronte (al naturale non salati)
uno spicchio d’aglio 
due cucchiai di formaggio grana grattugiato 
qualche foglia di basilico
olio evo q.b 
sale e pepe q. b.

Preparazione: Nel mixer mettete i pistacchi, l’aglio, le foglie di basilico, sale e pepe, e tanto olio quanto basta a coprire il tutto (ma senza annegarlo). Vi consiglio di metterne poco all’inizio ed eventualmente aggiungerne poco alla volta. Tritate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e alla fine amalgamate anche il formaggio grattugiato.

Con il Bimby: Versare all'interno del boccale i pistacchi e tritarli per 10 secondi a velocità turbo. Unire lo spicchio di aglio, le foglie di basilico, l'olio di oliva, il formaggio grattugiato ed azionare per 20 secondi a velocità 6. Unire alla fine se necessario altro olio e lavorare ancora a velocità 6 fino ad ottenere la giusta consistenza.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...