sabato 11 aprile 2015

Frittata con ricotta e cipolle

                          
La frittata con ricotta e cipolle è una ricetta dal sapore decisamente rustico Potete cuocerla in padella, in maniera classica. Servitela tiepida o fredda, è buona comunque.

Ingredienti: 
5 uova, 
50 gr di grana grattugiato, 
2 cipolle bianche, 
125 gr di ricotta, 
mezzo bicchiere di latte, 
mezzo bicchiere di vino bianco buono, 
35 gr di burro, 
sale e pepe, 
noce moscata q.b.

Procedimento: Pulire e affettare le cipolle a grosso, in una padella far fondere il burro, quando è sciolto mettere le cipolle tritate, farle riscaldare per bene salare e pepare con generosità per essere più saporite, sfumare col vino bianco e coprire per un paio di minuti. In una terrina mettere la ricotta, una buona grattugiata di noce moscata, il grana grattugiato, il latte sale e pepe, ed infine le uova ad una a una girando sempre per amalgamare il tutto, poi aggiungere il composto sul tegame con le cipolle. Lasciare un attimo il composto in tegame poi trasferirlo in una teglia e mettere in forno a 180° per 15/20 minuti. A cottura ultimata impiattare.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao carissima da buona calabrese come te apprezzo molto la frittata di cipolle!!!!! Un abbraccio e buon fine settimana

Silvia ha detto...

X Mariangela Circosta: da calabresi doc non ci smentiamo!! Prova questa versione è super buona e fammi sapere.

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...