martedì 13 ottobre 2015

Arancini cotti in forno


Gli arancini di riso sono una specialità siciliana che tutta Italia conosce e apprezza.
Di solito sono fritti, ma sono ottimi anche cotti al forno: mantengono tutto il loro sapore e la loro fragranza con il vantaggio di essere più leggeri e digeribili. Così come gli arancini fritti, anche quelli al forno possono essere farciti con il ripieno che si preferisce. 
Al ragù, in bianco con mozzarella e prosciutto, leggeri con spinaci e ricotta, con un semplice ripieno di formaggio e verdura (spinaci o zucchine tagliate a dadini o un'altra verdura a piacere), per una versione vegetariana e più leggera del piatto. Ognuno può personalizzare il proprio ripieno scegliendo gli ingredienti che più gradisce!


Ingredienti: 
500 gr di riso Originario o Carnaroli, 
1,2 lt brodo di carne o brodo vegetale, (io ho usato dado vegetale bimby)
100 gr burro,
1 cucchiaino sale,
1 noce di burro + 2 cucchiai di formaggio per mantecare (facoltativo)

Per il ripieno:
150 gr di piselli, 
150 gr di prosciutto cotto a dadini,
100 gr di provola a cubetti,
provola (qb),
50 gr di grana grattugiato, 
200 gr di mozzarella a dadini.

Per la pastella:
acqua e farina q.b.,
1 pizzico di sale

Per impanare:
pangrattato (qb)

Procedimento: In una pentola capiente versate il brodo e il burro e portate ad ebollizione. Non appena il brodo comincia a bollire aggiungete il riso e il sale. Se usate il dado non aggiungete altro sale. Nel dubbio, assaggiate!
Lasciate cuocere il riso a fiamma medio bassa fino al completo assorbimento del brodo. Ad assorbimento avvenuto, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete una noce di burro e 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate.
Versate il riso in un contenitore e lasciatelo raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto sgranando i chicchi con i rebbi di una forchetta.
Nel frattempo in una padella soffriggere la cipolla a pezzetti e i piselli, cuocere mescolando spesso per 15-18 minuti aggiungendo un bicchiere d'acqua e tenendo coperto. Salare e pepare a piacere. Quando saranno cotti e asciutti lasciare raffreddare.
In un recipiente mescolare il riso con i piselli, il prosciutto cotto a dadini e il formaggio grattugiato. Prenderne un pò con le mani, cercare di creare un mezzo arancino, sistemare al centro la provola, prendere un altro pò di riso, modellare con le mani formando una palla e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. 
A questo punto passate gli arancini prima nella pastella fatta con della farina, acqua e un pizzico di sale, poi nel pangrattato.
Sistemate gli arancini su carta forno rivestita da carta forno, versate un filo d’olio su ogni arancino e infornare a 200° per circa 15-20 minuti.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...