venerdì 17 giugno 2016

Ciambella all'acqua al cacao


La torta all’acqua al cacao è una torta leggera e golosa adatta alla prima colazione o alla merenda. E’ senza uova, senza burro e latte, perfetta per gli intolleranti e per chi è a dieta.
Vi conquisterà al primo morso! Una volta sfornata e lasciata raffreddare la potete consumare semplice o farcendola con un velo della marmellata che più vi piace.
La ricetta l'ho trovata sul blog In cucina con Pagnottina.


Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
250 gr di acqua
230 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
30 gr di olio di semi
160 gr di zucchero (io 200 gr)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Preparazione: Mischiare gli ingredienti liquidi, acqua e olio in una terrina. In un’altra ciotola mischiamo gli ingredienti secchi, farina, cacao, zucchero, lievito e vanillina e li uniamo con quelli liquidi mischiando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburriamo la tortiera e versiamo il composto. Cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Lasciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo.

Per il Bimby: Inserire nel boccale l’acqua e l’olio, 10 sec. a vel. 4. Aggiungere la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, il lievito, la vanillina, 30 sec. a vel. 3/4, in modo da ottenere un composto omogeneo. Continuiamo come sopra.

1 commento:

Unknown ha detto...

Confermo, la ciambella è ottima e soprattutto leggera! Buonissima!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...