venerdì 25 agosto 2017

Carbonara di verdure



La carbonara di verdure è un primo piatto gustoso, una versione alternativa light e gustosa della classica carbonara, fatti invece con guanciale (o pancetta). Le verdure sono personalizzabili in base ai propri gusti. La ricetta l'ho trovata sull'App Ricette per bimby.




Ingredienti per 4 persone: 
50 g parmigiano reggiano
30 g scalogno
100 g carote
100 g zucchine
5 g sale fino
15 g olio extravergine di oliva
30 g latte
300 g spaghetti
1 uovo
un pizzico pepe nero


Preparazione: Tagliare le carote a rondelle, e affettare lo scalogno sottile. (io ho tagliato tutto a mano a julienne). Mettere in una padella con un pò d'olio, salare e pepare e far cuocere 5 minuti a fuoco dolce. Aggiungere le zucchine tagliate a julienne, far cuocere altri 5 minuti. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Sbattere in una ciotola l'uovo, il latte, unire il formaggio e una macinata di pepe nero.
Scolare gli spaghetti ben al dente e aggiungerli nella padella con il condimento aggiungendo il battuto d'uovo. Far saltare la carbonara di zucchine nella padella per un minuto. Impiattare e servire.


Con il bimby: Mettere nel boccale le carote e lo scalogno: 10 sec. vel. 5. (Io ho tagliato tutto a mano a julienne). Riunire sul fondo con la spatola. 
Aggiungere l'olio, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. 2 antiorario. Aggiungere le zucchine tagliate a julienne: 5 min. 100° vel. 2 antiorario. Cuocere gli spaghetti in abbonante acqua salata. Scolare gli spaghetti ben al dente, aggiungerli nel boccale insieme all'uovo, al latte e al parmigiano: 1 min. vel. 3 antiorario. Impiattare e servire.

1 commento:

Cucina Italiana ha detto...

Anche io amo molto variare e alternare i gusti delle ricette. Questa carbonara mi ispira molto. Brava!
Buon weekend.
Marina

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...