sabato 7 marzo 2009

Danubio salato



Eccomi qui, ho fatto per la prima volta il danubio.....quest'impasto è favoloso rimane soffice anche il giorno dopo....io però l'ho farcito con prosciutto cotto e provola, la ricetta è di Imma.....non mi resta che augurarvi tantissimi auguri!!!!





Ingredienti:
400 gr farina manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio evo
22 gr di zucchero (io ne ho messo 15 gr)
sale q.b.
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare

Ripieno:
150 gr di speck a cubetti
300 gr di formaggio semi piccante a cubetti

Preparazione: Fare l'impasto con la farina, olio, zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito. Alla fine il sale. Fare una palla e lasciare lievitare. Quando è lievitata, dividere la palla in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcirlo con formaggio e speck e poi chiuderlo con un pizzicotto. Una volta creato 16 palline disporle vicine ma non attaccate in una teglia a piacere (io ho usato una tonda da 26 cm di diametro), lasciare lievitare di nuovo una 1/2 ora. A quel punto le palline, crescendo, si attacheranno fra loro...spennella con il tuorlo ed inforna a 180° per circa mezz'ora (poi dipende dal forno).

15 commenti:

Mary ha detto...

Buonissimo il danubio e auguri a te per domani!

MG ha detto...

Che bello il tuo danubio! Non male per essere la prima volta! Anch'io lo adoro, lo faccio ogni volta che voglio fare bella figura perchè stupisce sempre tutti!!! Uso però diverse ricette. Se ti interessano le trovi sul mio blog.
Ciao ciao e complimenti perchè il tuo blog mi paice un sacco!!!

pizzicotto77 ha detto...

ti è venuto bellissimo, il danubio è sempre un successone. baci baci

Manuela e Silvia ha detto...

davvero molto buono! anch enoi abbiamo intenzione di provarlo...ancora di più se ci assicuri che si mantiene soffice!!
un bacione

ღ Sara ღ ha detto...

è meravigliosissimo!!! che bontà!!

Anonimo ha detto...

ciao Silvia come stai?ho visto che hai messo molte ricette tutte buonissime..complimenti per la torta scacchiera sotto sei stata molto brava..buona domenica Tittina

Micaela ha detto...

l'avevo visto anch'io da Imma!!! dev'essere sofficissimo! un bacione

unika ha detto...

che buono il danubio caldo caldo:-) buona domenica *,*
Annamaria

Fabietto ha detto...

Ciao Carissima come va?
Spero tutto ok!!!Bellissimo questo Danubio!!E' da un pò che non lo faccio...
Ti ricordi che sto facendo un contest sul mio blog?
L'indirizzo del contest è:
http://catturaquestastagioneinverno.blogspot.com/

Ciao un abbraccio
Fabio

Eleonora ha detto...

Adoro il danubio!
tanti auguri anche a te!

dario ha detto...

ti è venuto benissimo!!!
complimenti e auguri!!!!
ciao e buona settimana!

sly ha detto...

scusa la mia ignoranza in materia..ma io il danubio nonlo mai mangiato e quindi mai cucinato...è dolce ma si puo' fare anche salato?ma va mangiato cosi' come fosse una focaccia?grazie delle info, è da tanto che lo volevo chiedere sui vari blog dove ho trovato la ricetta ma non mi sono mai "permessa"!!!

Mirtilla ha detto...

bellissimo davvero,complimenti ;)

Silvia ha detto...

X Fabietto: non riesco a lasciarti commenti come mai??

ricettina ha detto...

bellissimo, è una vita che lo voglio fare ma non mi convinco mai! questa ricetta sembra ok penso che la proverò! bravissima, a presto!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...