domenica 20 dicembre 2009

Scacchiera dolce

Buona sera a tutti, ecco un'idea che potreste preparare se avete ospiti, è un'idea carina e non necessita di molto impegno le tre caselline vuote sono sparite ancor prima di fare la foto! Non hanno aspettato neanche un secondo....ihihihi vuol dire che è piaciuta! Voi che ne pensate?
La ricetta è di anja di cookaround che ringrazio tantissimo....

Ingredienti per la pasta frolla:

gr 500 farina 00,
gr 250 burro,
gr 200 zucchero,
4 tuorli d'uovo,
vanillina e/o scorza di limone grattugiata,
1 pizzico di sale

Per la decorazione:
marmellata di albicocca, pera, prugna....o quel che si ha in casa,
frutta mista di bosco e comunque di stagione,
1 bustina di Tortagel della Cameo

Procedimento: Mescolare assieme farina, zucchero e il burro morbido a pezzettini. Con le punta delle dita impastare fino ad ottenere una farina granulosa. A questo punto aggiungere i tuorli e gli aromi e velocemente impastare fino ad ottenere una palla che metteremo a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Passato il tempo stendiamo la pasta alla misura del piatto del forno che è stato preparato con carta forno imburrata e infarinata. Formiamo dei cordoncini con la pasta rimasta e cominciamo a creare una griglia, io ho misurato quadrati di 6x6 circa. In ogni quadratino poniamo la marmellata alternando i gusti e variando i colori. Mettiamo a cuocere per circa 20 minuti a 180°, sforniamo e attendiamo che la pasta si freddi. Ora inizia il divertimento perchè sopra ogni cella dobbiamo disporre la frutta alternando i colori e le forme. Per proteggere al meglio il tutto versare la gelatina preparata seguendo le istruzioni. Il risultato finale è molto coreografico e anche funzionale le porzioni sono già pronte e c'è solo da servire!

5 commenti:

Vanessa ha detto...

un'idea davvero carinissima, questa ricetta mi ha conquistata
complimenti :D

ps se ti interessa sul mio blog ho organizzato una nuova raccolta
baci e buone feste

Luisa ha detto...

Magnifica questa scacchiera dolce mi piace moto la disposizione della frutta...da me c'è un premio per te...intanto di lascio auguri di buone feste un bacio Luisa

unika ha detto...

bravissima...ci proponi sempre idee carine...buon Natale...
Annamaria

babette ha detto...

E' un'idea carinissima per le feste. L'ho vista tempo fa su uno speciale di Sale&Pepe, se non ricordo male, e l'ho trovata simpatica. La tua versione è buona di sicuro se qualcuno non ha saputo aspettare che facessi una foto e s'è pappato i tre quadretti in basso asinistra! XD

Con qualche giorno di anticipo ti faccio tantissimi auguri di Buon Natale, non si sa mai che il 25 non riesca a trovare il tempo di passare qui. Un abbraccio e mille auguri!

alialexa2006 ha detto...

Buon natale e buone feste a te e alla tua famiglia...di cuore....baci

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...