sabato 6 novembre 2010

Risotto alla zucca al profumo di rosmarino


Risotto alla zucca al profumo di rosmarino


Eccovi un altro piatto autunnale l'ho trovato davvero squisito, ormai penso lo abbiate capito ma non adoro i sapori agrodolci ma in questo piatto c'è la pancetta che smorza il sapore dolce della zucca e il rosmarino che gli da un profumino particolare...è davvero da rifare....

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso x risotti,
200 gr di zucca,
50 gr di pancetta affumicata,
mezza cipolla,
30 gr di burro,
½ bicchiere di vino bianco,
olio extravergine d’oliva,
80 gr di parmigiano,
aghi di rosmarino

Preparazione: Sbucciare la zucca eliminando buccia e semi. Tagliarla a dadini tutti delle stesse dimensioni non troppo grandi. In una capiente casseruola sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungere la cipolla tritata finemente facendola rosolare per qualche minuto fino a quando non sarà dorata. Aggiungere i dadini di pancetta e gli aghi di rosmarino, rosolarli con il soffritto di cipolla, aggiungere la zucca, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura per circa 10 minuti mescolando spesso così da far cuocere la zucca, quando sarà diventata tenera aggiungere il riso e il brodo caldo, precedentemente preparato, portare a cottura per il tempo necessario, al termine mantecare con parmigiano. Servire subito.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
Trovi tutte le info qui e qui

grazie! :-)

dario ha detto...

un risotto buono come questo non si rifiuta mai!!(neanche a ques'ora eheh)
buona settimana
ciaoooo

Gigi ha detto...

deve essere veramente buonissimo...
:)

DolcementeSalato ha detto...

Piacere di conoscere te e il tuo splendido blog, sono appena diventata tua sostenitrice. Complimenti e a presto :)

DolcementeSalato ha detto...

Ciao!! Grazie per essere passata anche da me ^_^. Ti rispondo in merito alla pizza a lunghissima lievitazione, provala, vedrai che verrà squisita e più vicina al risultato delle pizzerie. Si, puoi provare con la farina 00, anche se io uso sempre metà manitoba, verrà ottima :)

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...