Risotto alla zucca al profumo di rosmarino
Eccovi un altro piatto autunnale l'ho trovato davvero squisito, ormai penso lo abbiate capito ma non adoro i sapori agrodolci ma in questo piatto c'è la pancetta che smorza il sapore dolce della zucca e il rosmarino che gli da un profumino particolare...è davvero da rifare....
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso x risotti,
200 gr di zucca,
50 gr di pancetta affumicata,
mezza cipolla,
30 gr di burro,
½ bicchiere di vino bianco,
olio extravergine d’oliva,
80 gr di parmigiano,
aghi di rosmarino
Preparazione: Sbucciare la zucca eliminando buccia e semi. Tagliarla a dadini tutti delle stesse dimensioni non troppo grandi. In una capiente casseruola sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungere la cipolla tritata finemente facendola rosolare per qualche minuto fino a quando non sarà dorata. Aggiungere i dadini di pancetta e gli aghi di rosmarino, rosolarli con il soffritto di cipolla, aggiungere la zucca, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura per circa 10 minuti mescolando spesso così da far cuocere la zucca, quando sarà diventata tenera aggiungere il riso e il brodo caldo, precedentemente preparato, portare a cottura per il tempo necessario, al termine mantecare con parmigiano. Servire subito.
5 commenti:
Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
Trovi tutte le info qui e qui
grazie! :-)
un risotto buono come questo non si rifiuta mai!!(neanche a ques'ora eheh)
buona settimana
ciaoooo
deve essere veramente buonissimo...
:)
Piacere di conoscere te e il tuo splendido blog, sono appena diventata tua sostenitrice. Complimenti e a presto :)
Ciao!! Grazie per essere passata anche da me ^_^. Ti rispondo in merito alla pizza a lunghissima lievitazione, provala, vedrai che verrà squisita e più vicina al risultato delle pizzerie. Si, puoi provare con la farina 00, anche se io uso sempre metà manitoba, verrà ottima :)
Posta un commento