sabato 30 marzo 2013

Guastella (Focaccia ripiena calabrese)


                                    

La guastella calabrese è una pizza rustica, che viene consumata nel periodo pasquale, ogni paese, ogni famiglia ha la sua ricetta. E' perfetta per pic nic e scampagnate.  Ottima anke come svuota frigo. Con questa ricetta vi auguro Buona Pasqua. smack

Ingredienti:
1 kg di farina,
4 uova intere,
acqua q.b.,
2 cubetti di lievito di birra,
sale q.b.,
pepe nero

Per il ripieno:
salame o schiacciata,
uova sode,
formaggio pecorino fresco,
cotiche,
prosciutto cotto,
provola

Preparazione: Impastare la farina con le uova, un pò d’acqua, il lievito di birra, pepe nero e infine il sale. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Dopo la lievitazione dividere in parti disuguali l’impasto (uno più grande per il fondo e uno più piccolo per il coperchio). Stendere in una teglia oleata l’impasto più grande e farcire con: fettine di salame o schiacciata, fettine di uova sode, fettine di pecorino fresco, cotiche a pezzi, prosciutto cotto e cubetti di provola. Coprire con l’impasto più piccolo. Spennellare con un pò d’olio. Infornare a 200° per 25/30 minuti circa.




2 commenti:

Renza ha detto...

La focaccia è perfetta per le scampagnate! Purtroppo il tempo non è dei migliori!! Speriamo venga presto la bella stagione!!
Tanti cari auguri Silvia!!

Unknown ha detto...

Ha davvero l'aria di essere super squisita!!!
bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
passa anche da me se ti va ;)

a presto,
Michela

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...