sabato 31 maggio 2008

Focaccia alle melanzane e Galbanino


Quella sotto è la ricetta originale, sempre di Cookaround, con le melanzane fritte io invece ho utilizzato quelle al forno....l'impasto è molto soffice...scusatemi per la mia breve assenza dal mio e dai vostri blog!!Ma come vedete mi sono fatta perdonare con questa bella ricetta.

Ingredienti per la pasta della focaccia: 
400 gr di farina Manitoba, 
40 gr di burro sciolto, 
1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di zucchero, 
1 cubetto di lievito di birra.


Per la farcia: 
1 melanzana da tagliare a fette, 
Galbanino in fette.


Per guarnire: pomodorini tagliati a pezzi e conditi con origano, pecorino grattugiato e olio.


Preparazione: Innanzitutto friggete le melanzane, facendo molta attenzione a metterle a scolare dell'olio con carta assorbente. Impastate ora gli ingredienti della pasta della focaccia e non mettete a lievitare. Invece, dividete il panetto di pasta in due parti uguali, che lavorerete a mano per stenderli (non con il mattarello) fino a formare dei cerchi non sottili di pasta. Ora, ungete una teglia e adagiatevi sopra il primo disco di pasta. Sopra, mettete le fette di melanzana e il Galbanino. Coprite con l'altro disco e ora sì... mettete a lievitare. Ci vorranno cira 2 ore. Nel frattempo accendete il forno a 220° per 20 minuti circa. Dopodiché, guarnite la focaccia coi pomodorini e l'origano e con un filo d'olio, poco sale. Infornate e cuocete fin quando non si forma la crosticina sopra.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...