domenica 8 dicembre 2013

Insalata russa


Per preparare quest'insalata russa ho mescolato più ricette e questa che ne è venuta fuori è la mia versione, ho aggiunto anche mezza lattina di mais che era in frigo in attesa di essere utilizzata e ci sta davvero bene. Ovviamente in base ai gusti ognuno la arricchisce a proprio piacimento. Potrebbe essere un'idea per i vostri antipasti durante queste feste. Ho utilizzato la maionese fatta con il Bimby che pubblicherò nei prossimi giorni quindi seguitemi.....



Ingredienti per 4 persone: 
250 gr di patate, 
100 gr di carote, 
100 gr di piselli, 
100 gr di sottaceti, 
50 gr di olive verdi, 
250 gr di maionese, 
1 uovo, 
aceto (qb), 
sale e pepe

Procedimento: Lavate e pelate le patate e le carote e tagliatele a dadini e mettete in 2 ciotoline separate, in una terza ciotolina mettete i piselli sgranati. Fate lessare separatamente le carote, le patate e i piselli in acqua bollente e salata. Le verdure devono essere belle croccanti, io ho seguito questi tempi: le patate circa 7/9 minuti, le carote 7 minuti, i piselli 5 minuti dal momento dell’ebollizione. Scolate per bene le verdure, lasciatele raffreddare preferibilmente dentro ad un colino in modo che perdano tutta l'acqua di cottura e risultino asciutte. Nel frattempo preparate l’uovo sodo e una volta raffreddato tagliatelo a pezzetti e mettetelo da parte. Tagliate i cetriolini sott’aceto a dadini e le olive verdi private del nocciolo a pezzettini. Versare i sottaceti e le olive nella ciotola con le verdure ormai fredde, mescolate ed eventualmente, aggiustate di sale, quindi condite con pepe, aceto (1-2 cucchiaini). Aggiungete ora i 2/3 della maionese e mescolate. Disporre l’insalata russa in un piatto da portata. Ricoprire con la restante maionese e decorare l’insalata russa con le fettine di uova sode e qualche oliva. Mettere in frigo a raffreddare per almeno 1 ora prima di servire. Conservate l'insalata russa chiusa in contenitore ermetico e posta in frigorifero, per 2 giorni al massimo.


Attrezzatura utilizzata: 

Scolaretto Happiflex 



2 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

Buonissima...lo faccio anch'io!
ciao..buona settimana!

Silvia ha detto...

Si si ottima e si risparmia tanto... Grazie mille ricambio...baci

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...