giovedì 13 febbraio 2014

Torta alla crema di Nua

La Torta Nua è famosissima in tutto il web e ho voluto provarla anche io. E' soffice e golosa, caratterizzata dall'utilizzo insolito di una delle più comuni preparazioni; la classica crema pasticcera, usata generalmente per la farcitura, in questa ricetta viene aggiunta all’impasto prima della cottura in forno rendendolo ancora più morbido. Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare la crema pasticcera in anticipo e lasciarla riposare in frigorifero, in questo modo, il giorno dopo, vi basteranno pochi minuti per completare la torta. 
Seguiranno tutte le sue varianti.
 
                                 Torta alla crema di Nua

Ingredienti per la base: 

300 gr di farina, 
200 gr di zucchero, 
100 gr di latte, 
4 uova, 
130 gr di olio di semi (io uso quello di mais per i dolci), 
scorza grattugiata di un limone, 
1 bustina di lievito per dolci.  

Per la crema: 
1 uovo, 
1/2 l di latte, 
60 gr di farina, 
120 gr di zucchero, 
1 bustina di vanillina o 1 fialetta di aroma al limone
 

Preparazione a mano: Prepara la crema amalgamando tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, versa in una pentola e cuoci a fuoco basso mescolando ripetutamente fino a che la crema si addenserà. Versala in un piatto e falla raffreddare. Nel frattempo procediamo con la base montando le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungi la scorza di limone grattugiata e a filo versa l’olio continuando a mescolare. Unisci il latte, la farina setacciata con il lievito e amalgama bene il tutto. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata da 24 cm diametro e poi a cucchiaiate aggiungi la crema in 4 o 5 punti della torta. Inforna a 160° per 40 minuti. Fai raffreddare e spolvera con zucchero a velo.
 

Con il Bimby: Nel boccale prepara la crema mettendo tutti gli ingredienti 8 min. 90° vel. 4. Versala in una ciotola e falla raffreddare. 
Prepara la base, mettendo nel boccale lo zucchero e la scorza di limone 15 sec. vel. 9. Aggiungi il latte, le uova e l’olio 20 sec. vel. 4. Unisci la farina 40 sec. vel. 6 ed infine il lievito 15 sec. vel. 6. Metti l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata da 24 cm di diametro e aggiungi la crema a cucchiaiate in 4 o 5 punti diversi della superficie nell’impasto. Inforna a 160° per 40 minuti. Fai la prova stuzzicadenti. Spolvera con zucchero a velo. 
Variante: volendo puoi colorare la crema con del colorante alimentare per un dolce ancora più sfizioso.



1 commento:

marty90 ha detto...

ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...