venerdì 10 luglio 2015

Pinchos


I pintxos (pinchos) sono degli stuzzichini tipici del nord della Spagna, e in particolare dei Paesi Baschi, che accompagnano abitualmente l'aperitivo. I pinchos sono costituiti da una fetta di pane con sopra ingredienti di vario genere, dal prosciutto al pesce, dal formaggio alle verdure alle tortillas di patate. Prendono il loro nome dallo stuzzicadenti che in origine teneva insieme tutti gli ingredienti del pincho e che tuttora è a volte presente e vengono serviti all'ora dell'aperitivo accompagnati da birra o vino. Belli da vedere e buoni da mangiare..

Ingredienti:
1 baguette (ne ho ricavato 30 fette)
80 gr di tonno sgocciolato
60 gr di maionese
3 uova
5 pomodorini
erba cipollina
basilico
100 gr di formaggio fresco tipo philadelphia
10 olive verdi denocciolate
foglioline di lattughino 
sale
pepe
 

Preparazione: Lavate le uova e mettetele in un pentolino con acqua fredda. Ponete sul fuoco e lasciate cuocere 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Mettete le uova sode in acqua fredda per lasciarle intiepidire.
Nel frattempo mescolate il tonno con la maionese ed un pò di pepe, fino ad ottenere una salsina.
Tagliate la baguette a fette, magari tenendo il coltello un pò obliquo, per avere delle fettine un pò più ovali. Spalmate la salsa tonnata, ed aggiungete uno spicchio d’uovo con erba cipollina (un pò di sale e pepe) oppure mezzo pomodoro con basilico (e sempre un pò di sale e pepe!).

Sulle altre fette mettete un pò di formaggio spalmabile, lattughino e un'oliva verde denocciolata. Fermate il tutto con gli stuzzicadenti e servite i vostri pinchos!


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...