giovedì 16 luglio 2015

Carbonara a modo mio

La carbonara è uno dei piatti più conosciuti in Italia e all'estero. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Ingredienti: 
350 gr di spaghetti, 
1 confezione di pancetta da 125 gr, 
2 uova, 
burro qb, 
pepe nero, 
pecorino grattugiato 

Preparazione: Mettete sul fuoco una pentola contenente acqua che a bollore salerete moderamente per via del condimento già molto saporito. Nel frattempo fate soffriggere la pancetta a dadini in una padella antiaderente, senza l'aggiunta di olio, unire un pò di burro e lasciarlo sciogliere, unire il pepe nero e le uova intere, salare leggermente e mescolare il tutto. Lasciare cuocere giusto pochi secondi, attenzione non deve diventare una frittata! Scolare la pasta e versare il composto di uova, questa operazione va fatta a fornello spento, mescolare per far amalgamare. Spolverizzare con il pecorino grattugiato. Servire subito. 

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...