martedì 3 marzo 2009

Risotto verdotto con spinaci e mozzarella

Un primo piatto vegetariano e dietetico,  molto conosciuto e semplice da preparare. Un risotto cremoso e saporito preparato con tanti spinaci e reso filante dalla mozzarella.
La ricetta è del sito dieta sfiziosa.....è strabuono....


Ingredienti per porzione: 
Riso 80 gr, 
Spinaci 200 gr, 
Mozzarella 50 gr, 
Olio 5 gr (due cucchiaini), 
Cipolla, 
carote, 
sedano, 
sale q.b.

Preparazione: In una pentola versate il cucchiaio d'olio e il sedano, la cipolla, la carota, finemente tritate. Lasciate soffriggere il battutino a fuoco lento aggiungendo successivamente il mezzo dado sbriciolato assieme a un mestolo d'acqua. Aggiungete gli spinaci finemente tritati e lasciateli insaporire un pò, sempre a fuoco lento. Contemporaneamente predisporrete su un altro fornello un piccolo recipiente con acqua, da portare ad ebollizione. A questo punto
aggiungete il riso mescolando spesso e con molta attenzione, verificando sempre che i liquidi presenti non si asciughino troppo. Se necessario (e sarà sicuramente necessario...) aggiungete man mano e con parsimonia l'acqua bollente, predisposta nel secondo pentolino, non più di un mestolo per volta. La cottura a fuoco lento del riso sarà ultimata in circa 18 minuti. Due o tre minuti prima del termine non aggiungete più acqua e aumentate la fiamma per far asciugare bene i liquidi residui continuando a mescolare. Spegnete il fuoco, aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e amalgamate il tutto. Se necessario, aggiustate di sale. Servire ben caldo.
Provatelo e poi fatemi sapere..è facilissimo!!

15 commenti:

unika ha detto...

ma sei una furia:-) ti ho appena lasciato un commento e gia trovo altre due ricettine fantastiche...questo risotto mi interessa molto:-)
Annamaria

Mirtilla ha detto...

grande questo risotto,unisce la bonta'della mozzarella al gusto delicato degli spinaci ;)

Lidia Miglionico ha detto...

Che bontà.....fantastico!!!!

My Ricettarium ha detto...

Non ho mai fatto un risotto con gli spinaci.. chissà che bontà!! bacioni cara

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi solitamente mantechiamo con la ricotta..ma così dev'essere proprio filante!!
un bacione

babette ha detto...

Davvero buono! Kiss :)

ღ Sara ღ ha detto...

io adoro i risottini!!! questo spinaci e mozzarella dev'essere magnifico!!! assolutamente da provare!!

Anonimo ha detto...

:-)...questo riso mi ricorda quando ero piccola....mio cugino lo odiava e lo chiamava il riso coll'erba....quando mangiavamo insieme (spesso) e capitava che doveva mangiarlo prendeva 2 chicchini li metteva in bocca e beveva l'acqua...non ti dico quanto ci voleva x finire il piatto!!!

carmen ha detto...

buono il risotto mai fatto con gli spinaci da provare un bacio

sly ha detto...

mmm buono, io l'ho sempre fatto normale il risotto agli spinaci...ma certo che con la mozzarella il gusto ci guadagna..ciao

Silvia ha detto...

Grazie per aver gradito, un bacione a tutte!

Anonimo ha detto...

non sai da quanto tempo cercavo questa ricetta. Mia figlia l'ha mangiato in un ristorante e continua a chiedermi se non sono capace a farlo anch'io. grazie grazie grazie, un bacio

Silvia ha detto...

Ciao Ines che piacere legegrti, sono contenta che l'hai trovata proprio ul mio blog!Fammi sapere se vi è piaciuto poi...ci conto!

Eleonora ha detto...

Ciao passo a ringraziarti per la visita...il tuo blog è ricco e curato e a quanto pare al piano di sotto c'è davvero la torta a scacchi, complimenti!

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

hai proprio ragione questo risotto sarà una bontà..:)e poi la mozzarella che fila...mmm che goduria!!!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...