venerdì 18 dicembre 2009

Pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono un antipasto sfizioso che può essere servito come secondo piatto leggero.
Bastano pochi ingredienti per prepararle, sono light e veloci. 
le fettine di melanzane prima cuociono in forno per ammorbidirsi e infine vengono condite con pomodoro, mozzarella, origano; trasformandosi in vere e proprie pizzette di melanzane gustose, saporite ma allo stesso tempo poco caloriche! Potete farcirle come se fossero delle vere pizzette con funghi, prosciutto cotto, acciughe, ecc.

Ingredienti per 3-4 persone:  
1 melanzana (da cui ho ricavato circa 15 pizzette)
200 ml di passata di pomodoro,
origano (qb),
sale (qb),
100 gr formaggio filante,
un goccino d'olio d'oliva extravergine

ps. le quantità sono approssimative...in base ovviamente a quante pizzette volete preparare!

Lavate e asciugate le melanzane, quindi spuntatele e tagliatele a fette spesse 1,5 cm nel senso della larghezza. Disponete le fettine di melanzane su una teglia rivestita di carta forno. Con un coltellino ben affilato fate dei taglietti sulla polpa di ogni fettina di melanzana, salate e irrorate con un filo di olio. Cuocete a 180° per circa 20 minuti preferibilmente in forno statico.
Ricoprite ora, ogni fettina di melanzana con un cucchiaio di salsa di pomodoro, precedentemente miscelato con un pochino di origano e un pizzico di sale, e completate con qualche dadino di formaggio (e un goccino d'olio d'oliva se gradite). Mettete la teglia in forno a 180° per pochi minuti...fino a quando il formaggio si sarà fuso e servite!

Le melanzane così preparate sono buone fino al giorno dopo, basterà scaldarle un paio di minuti in forno caldo o con un breve passaggio al microonde.

Ringrazio Alina per questo premio

 

e siccome non ho il tempo per passarlo ad altri blog chiunque passi di qui può prenderlo!

3 commenti:

pizzicotto77 ha detto...

Allora prendo al volo il premio. Anche io le faccio queste melanzane , ma in questo periodo le evito non riesco mai a trovarle buone. un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

E ci crediamo che son finite tutte! devono essere davvero buone e sfiziose!! e poi così ricche nella farcia!
baci baci

Federica Simoni ha detto...

siiii sono buonissime!!!

Buone feste!
ciaooooooo

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...