mercoledì 26 gennaio 2011

Minestra di lenticchie

Dato il freddo di questi giorni vi posto la ricetta di una buonissima minestra di lenticchie, io la mangio almeno una volta a settimana in quanto le lenticchie hanno un alto valore nutritivo, sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Sono facilmente digeribili e utili per chi ha problemi di anemia.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di lenticchie medie,
una carota,
una cipolla,
4 spicchi d’aglio,
una costa di sedano,
4 pomodori perini,
concentrato di pomodoro,
200 gr di ditalini,
olio evo,
sale,
pepe

Preparazione: Sciacquate e scolate le lenticchie medie, poi metteteli in una pentola con 2 litri di acqua, la carota, la cipolla, uno spicchio d’aglio e il sedano mondati e lavati: portate ad ebollizione e cuocete a fuoco medio per 15 minuti. Dopodichè unite un cucchiaino di concentrato di pomodoro, l’aglio rimasto sbucciato e leggermente schiacciato, i pomodori perini sbucciati e tagliati a tocchetti: salate, unite i ditalini e portateli a cottura. Condite la minestra con 4 cucchiai di olio, profumate con una macinata di pepe e servite.

7 commenti:

BARBARA ha detto...

Corroborante e sana!

Anonimo ha detto...

Buona e salutare! Complimenti!

http://natureyourself.blogspot.com/

dario ha detto...

con il freddo che fa da noi ci vuole proprio!!!!
ottima, complimenti
ciaoo

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

anche in casa mia la faccio spesso e volentieri....adoriamo le lenticchie!!!!

Gianni ha detto...

Buonissima.....poi a casa mia le lenticchie piacciono a tutti!!!....passa a trovarmi che ho un piccolo regalo per te!!!! Ciao Gianni

Kemi ha detto...

Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
Trovi tutte le info qui e qui. Vieni a leggere, grazie! Un saluto Kemi

ricettina ha detto...

Adoro la minestra di lenticchie e la faccio spessissimo.....brava è una ricetta sana e molto invitante con questo freddo!!!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...