mercoledì 26 febbraio 2014

Crema pasticcera con 1 solo uovo


E’ una crema molto leggera; infatti a differenza di tante ricette che contengono tuorli in quantità, in questa facile ricetta utilizzeremo solo 1 uovo intero e, ovviamente farina, zucchero e latte. Il risultato è ottimo, è una crema ideale per farcire pasticcini, torte, crostate ma pu essere servita semplicemente in coppa come dessert con fiocchetti di panna montata e biscottini.


Ingredienti:
1 uovo,
1/2 l di latte,
60 gr di farina,
120 gr di zucchero,
1 bustina di vanillina o 1 fialetta di aroma al limone


Procedimento tradizionale:
In una casseruola scaldare il latte senza portarlo all’ebollizione, tenere da parte. In una pentolina versare lo zucchero con l’uovo e la farina, con le fruste elettriche frullare fino ad avere un composto senza grumi, versare a filo il latte mescolando con energia usando una frusta, poi cuocere la crema a fuoco dolce, con un cucchiaio di legno mescolare sempre per lo stesso verso fino alla cottura. Travasate la crema dalla pentolina ad una ciotola e coprite con la pellicola, lasciarla raffreddare. La crema pasticcera con 1 uovo è pronta per l’utilizzo che preferite.

Con il Bimby: Nel boccale prepara la crema mettendo tutti gli ingredienti 8 min a 90° vel 4. Appena la crema è pronta versarla in una ciotola e coprirla a pelle con la pellicola e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Grazieeee per la ricetta, non amo molte uova nella crema, segno subito la ricetta!

Silvia ha detto...

@ X Mariangela Circosta: ma figurati cara, sono felice se la proverai....

Anonimo ha detto...

E' una crema veramente buona !!! L'ho preparata questa mattina. Grazie per la preziosa ricetta.
Roby.

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...