domenica 28 settembre 2014

Lasagne con le melanzane e prosciutto cotto


Un piatto davvero ricco ed importante, una lasagna fatta con un ripieno a base di prosciutto cotto e pomodoro con l'aggiunta delle melanzane fritte, un mix tra la classica lasagna e una parmigiana di melanzane. Per una versione più leggera potete grigliare le melanzane, per una versione più gustosa potete aggiungere la besciamella.

Ingredienti:
250 gr di lasagne
700 gr di melanzane
150 gr di prosciutto cotto  
250 gr di provola o scamorza
700 ml di passata di pomodoro 
50 gr di parmigiano 
1 spicchio d'aglio  
basilico 
sale
olio extravergine d'oliva

Preparazione: In una pentolino rosolate uno spicchio d’aglio. Togliete l’aglio ed aggiungete la passata di pomodoro ed un pò di sale. Fate cuocere una ventina di minuti, spegnete e aggiungete il basilico. Tagliate la melanzana a fette spesse circa mezzo centimetro. Grigliatele su una piastra calda, a fiamma media, 4-5 minuti per lato. Nel frattempo tagliate la provola a cubetti. Prendete una teglia rettangolare (la mia era 25x16cm) e mettete un pò di salsa, poi uno strato di lasagne.  Aggiungete le melanzane, la provola, il parmigiano ed il basilico. Aggiungete un pò di salsa. Continuate fino a terminare gli ingredienti, alla fine coprite con lsalsa di pomodoro, parmigiano e un pò di provola.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e sevite le vostre lasagne con melanzane!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...