mercoledì 3 settembre 2014

Pesto alla calabrese



Il pesto alla calabrese è una salsa a base di peperoni e ricotta, leggermente piccante e molto profumata, ha un sapore deciso per i peperoni ma allo stesso tempo è anche caratterizzato da un gusto soffice e delicato per la presenza della ricotta. È una salsa che va benissimo se abbinata a fusilli o comunque pasta rigata o ruvida. 

Ingredienti: 
350 gr di peperoni rossi
1 cipolla piccola
2 cucchiai di passata di pomodoro 
100 gr di ricotta 
20 gr di parmigiano grattugiato (10 gr di parmigiano e 10 gr di Pecorino)
1 pizzico di peperoncino in polvere (Kalamundo)
origano (qb)
sale 
olio extravergine d'oliva

Preparazione: Pulite i peperoni eliminando la calotta superiore, i semi ed i filamenti bianchi. Tagliateli a pezzetti. In una padella fate appassire la cipolla con poco olio. Dovrà ammorbidirsi ma non dorarsi. Aggiungete i peperoni, un pizzico di peperoncino, l'origano e il sale. Coprite e fate cuocere una quindicina di minuti, se necessario aggiungete un pochino d’acqua. Passato tale tempo, versate la passata di pomodoro e fate cuocere altri 5 minuti. Fate intiepidire i peperoni e trasferiteli in un mixer con la ricotta ed il parmigiano e il Pecorino.
Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.


Con il bimby: Tritare la cipolla con qualche colpo di turbo. Aggiungere l'olio, un filino d'acqua e soffriggere 5 min. 100° vel.1. Pulite i peperoni eliminando la calotta superiore, i semi ed i filamenti bianchi. Tagliateli a pezzetti. Aggiungete i peperoni, un pizzico di peperoncino, l'origano e il sale e cuocere per 15 min. 100° vel.2.  Versate la passata di pomodoro e fate cuocere altri 5 minuti 100° vel.2. Frullare portando lentamente a vel.7 per 6 sec. Aggiungere il parmigiano, il Pecorino e la ricotta e omogenizzare portando lentamente a vel.10 per 10 sec. Controllare la consistenza (deve essere mediamente denso) e se necessario fare addensare facendo cuocere per altri 5 min. a 100° vel.2 senza misurino. A fine cottura lasciare riposare per 10 minuti.

1 commento:

Unknown ha detto...

Anche tu pesto alla calabrese? Mi piace molto anche la tua versione!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...