giovedì 23 dicembre 2010

Dolcetti morbidi

e con questi dolcetti ho finito di inserire le ricette ecco i due vassoi con tutti i dolcetti..... con queste dosi ne vengono parecchi poi dipende in quali pirottini li mettete....è un impasto versatile si possono riempire con quello che si vuole mele a pezzettini, kiwi, gocce di cioccolata, cannella, nesquick, cacao, marmellata, farina di cocco....sbizzarrite la fantasia..... la ricetta è di robbola di cookaround....


Ingredienti: 
4 uova, 
4 cucchiai abbondanti di latte, 
2 tazze di farina (500 ml), 
2 bustine di vanillina, 
1 tazza di zucchero (250 ml), 
1 tazza di olio di semi di girasole (250 ml) (o altro, meglio di no quello di mais xkè coprirebbe il sapore), 
1 bustina di lievito
x decorare: 
pirottini piccoli e medi, 
a piacere mele, frutta sciroppata, confettura, nutella, gocce di cioccolato
*Parte della farina può essere sostituita con la farina di cocco, di nocciole, cacao etc.

Preparazione: Montare le uova con lo zucchero, unire la vanillina e l'olio continuando a montare. Di seguito il latte, la farina poco x volta e il lievito per ultimo. Distribuirlo nei pirottini (se usiamo quelli piccoli verranno circa 100 dolcetti!), riempiendoli per metà (si può usare la sacca, o come me due cucchiaini). Io su alcuni ho messo gocce di cioccolato, su altri pezzettini di albicocca sciroppata, e in altri ancora un pochino di confettura di albicocche. Quando mi è rimasto meno di metà impasto nella ciotola, ho unito 2 mele tagliate a pezzetti, e ho distribuito il tutto nei pirottini più grandi, da muffin. Tenere il forno (180°) caldo e infornarli per circa 10 minuti. Appena gonfiano e risultano dorati levarli dal forno altrimenti scoppiano! Si perchè l'impasto è leggerissimo e gonfia molto, se se ne mette troppo i pirottini si deformano pure. Per capire quanto è leggero un dolcetto (con tutta la carta pesa 7 gr!). 

Con il Bimby: con farfalla inserita montare uova e zucchero, togliere la farfalla e aggiungere il resto degli ingredienti 1 min. vel. 5/6.

5 commenti:

Nuvi ha detto...

Che belli complimenti! Buone feste.

Dana ha detto...

Ottimi per la colazione! Non ci conosciamo ancora ma vedo che abiti in Calabria. Questa regione da qualche mese mi incuriosisce perchè il ragazzo di mia figlia è calabrese e vorrei apprendere della vostra cucina. Intanto ho assaggiato la sardella, mi piace! A presto, quindi, e intanto serenissimo Natale!

Mary ha detto...

Buoni , Buon natale a te e tutti in famiglia!

Gianni ha detto...

Bellissimi e non sembrano per niente complicati....mi hai dato un'ottima idea per natale!!! Ciao e buone feste!

Silvia ha detto...

X NUvi: grazie mille....anke a te buone feste...

X Dana: ke bello Dana, un genero calabrese.. buon natale

X Mary: ciao Mary, auguroni anke a te...

X Gianni: sono contenta che ti siano piaciuti assaggiali e non li lascierai più....ciao e buon natale...

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...