lunedì 26 gennaio 2015

Risotto con Chayote o patate spinose



Un risotto molto particolare per la presenza del chayote 
per levare le spine basta infilzarle con una forchetta e passare sulla fiamma del gas per un attimo, in questo modo potrete sbucciarle senza farvi male. 

Ingredienti per 4 porzioni: 
350 gr di riso Roma o Arborio; 
2 zucchine spinose (chayote); 
1 scalogno; 
1,5 l di brodo vegetale; 
4 -5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 bicchiere di vino bianco secco; 
1 bustina di zafferano; 
70 gr di parmigiano grattugiato;
25 gr di burro (una noce di burro); 
sale e pepe.

Preparazione: Preparare il brodo alle verdure. Togliere la buccia all'ortaggio, affettare e tagliare a pezzi. Sbucciare e tritare lo scalogno. In un tegame soffriggere le patate spinose nell'olio e quando saranno insaporite versare il riso. Mescolare con delicatezza e lasciar tostare leggermente il riso. Innaffiare con il vino e continuare la cottura aggiungendo un mestolo o due di brodo man mano che il riso assorbe il liquido precedente. Poco dopo metà cottura (controllare i tempi di cottura consigliati sulla confezione del riso) aggiungere la bustina di zafferano ad un mestolo di brodo. Ultimare la cottura. Spegnere il fuoco, aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato, mantecare, impiattare e servire accompagnando eventualmente con vino bianco.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...