sabato 3 gennaio 2015

Sbriciolata con Nutella e amaretti



 
Per tutti gli amanti della Nutella ecco una nuova ricetta per gustare in modo nuovo questa prelibatezza! La Nutella viene racchiusa tra due croccanti strati di briciole che si realizzano proprio come l’impasto della tradizionale torta sbrisolona.La torta sbriciolata alla Nutella si conserva in frigorifero coperta da pellicola per un paio di giorni. Potete congelare la torta oppure solo il crumble e poi scongelarlo in frigo all'occorrenza.

  Sbriciolata con Nutella e amaretti

Ingredienti per uno stampo di 24 cm. 
Per la frolla:  
1 uovo, 
100 gr di zucchero, 
1 bustina di lievito per dolci, 
300 gr di farina,  
100 gr di burro freddo di frigorifero.  

Per il ripieno: 
Nutella, 
4/5 amaretti sbriciolati

Procedimento: In una terrina mettere la farina ed unire l’uovo, lo zucchero, il lievito ed il burro fatto a pezzetti, con la mano mescolare gli ingredienti ma non troppo e cercate di sbriciolare il composto il più possibile. Rivestire con la carta forno una tortiera da 24 cm di diametro e cospargere la base con metà dell’impasto ottenuto. Far sciogliere la Nutella a bagnomaria e versarla su tutta la base, sbriciolare sopra gli amaretti. Ricoprire con il restante impasto. Far cuocere la Sbriciolata in forno statico preriscaldato e 160° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, regolatevi sempre in base al vostro forno. Lasciarla raffreddare e gustarla in tutta la sua golosità!

Con il Bimby: Mettere nel boccale la farina ed il burro tagliato a pezzi, ancora freddo e lavorate 10 sec. a vel. 5. Aggiungete lo zucchero, le uova, il lievito e lavorate ancora altri 10 sec. a vel. 5.

2 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

Che buona deve essere! Prendo la ricetta, grazie.
Un sereno e felice 2015 !

Silvia ha detto...

X agenda nico: si è ottima, poi con la Nutella.... ;-P

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...