lunedì 18 agosto 2014

Calzoni o panzerotti fritti e al forno

I calzoni, o panzerotti sono dei gustosi fagottini di pasta lievitata a forma di mezzaluna, ripiene di pomodoro, mozzarella e origano. Sono diffusi in tutto il Sud Italia, dal Lazio alla Sicilia. Dei calzoni esistono tantissime versioni, il ripieno di base può essere arricchito con numerose aggiunte, basilico, ricotta, olive, acciughe o salumi. Oppure in versione dolce con Nutella o marmellata. I calzoni possono essere cotti in forno, per una maggiore leggerezza.

Ingredienti per 12-13 calzoni:
500 gr di farina 00
150 ml di acqua tiepida
100 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
10 gr di sale 

Per il ripieno: 
250 gr di provola o scamorza
500 ml di salsa di pomodoro densa
150 gr di prosciutto cotto
origano qb
sale qb

Per friggere:
olio di semi qb

Preparazione: Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, presa dalla dose totale. Aggiungete il lievito disciolto alla farina; nella restante acqua, il latte e fate sciogliere il sale e versate il liquido a filo sulla farina, iniziando ad amalgamare con le mani gli ingredienti.  Impastate energicamente, trasferite l'impasto su di una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo per ottenere un impasto liscio e morbido. Mettere a lievitare per almeno 2 ore. Quando la pasta sarà lievitata formate dei piccoli panetti; io li ho fatti di circa 80-90 gr l'uno.  
Nel frattempo, preparate il ripieno per i calzoni, tagliate la provola a cubetti piccoli; tritate il prosciutto, in una ciotola mettere la passata di pomodoro, salate e insaporite con l’origano. 
Stendete ogni pallina, con un matterello, dandole una forma tonda dal diametro di 20 cm circa. Mettete al centro un cucchiaio abbondante di ripieno (circa 30 gr). 
Con l'aiuto di un pennello da cucina bagnare metà circonferenza con dell'acqua, farà da collante e i calzoni durante la cottura non si apriranno.
Richiudete il calzone formando una mezzaluna e sigillate bene i bordi, prima esercitando pressione con le dita, poi premendo con i rebbi di una forchetta, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Lasciarli lievitare al caldo per 30 minuti. Riscaldate in una capiente pentola, possibilmente larga, l'olio di semi e tuffate subito i calzoni nell'olio bollente, girandoli da entrambi i lati, fino a quando non saranno dorati. Scolateli su carta assorbente e servite i calzoni fritti ancora caldi!

Al forno: Disporli su una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno statico a 200° per 20 minuti, ventilato a 180° per 15-20 minuti, finchè non saranno dorati da entrambi i lati.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...