venerdì 22 agosto 2014

Pasta e fagioli con il Bimby


Finalmente mi sono decisa a provarla, tante persone mi avevano detto che era ottima e adesso posso darne conferma!! Questa è la ricetta della pasta fagioli e pancetta del libro base Bimby. Buon fine settimana a tutti...... smack...

Ingredienti per 4 persone:
1 scalogno o 1 spicchio d'aglio
30 gr di pancetta
rosmarino
40 gr di olio evo (io ne ho usato meno)
2 scatole di fagioli borlotti sgocciolati o 450 gr di fagioli borlotti lessati
100 gr di passata di pomodoro
1 litro di acqua
1 cucchio di dado Bimby
200 gr di pasta tipo ditaloni
sale e pepe


Per servire: 
olio evo qb
parmigiano grattugiato qb
   
Preparazione: Nel boccale mettere lo scalogno (o l'aglio), la pancetta e il rosmarino, tritare 5 sec vel 7.
Unire l’olio e soffriggere per 3 minuti 100° vel 1.
Aggiungere metà fagioli, la passata e frullare 5 sec vel 5. Versare l'acqua e il dado, cuocere: 20 min. 100° vel.1.

Trascorso il tempo unire la pasta, aggiustare di sale, spolverare di pepe e impostare il tempo indicato sulla confezione a 100° antiorario velocità soft.
Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungere i restanti fagioli. Prima di servire lasciare riposare dai 3 ai 5 minuti.
Servire il piatto con un giro di olio a crudoe a piacere una spolverata di parmigiano.


Variante: per una pasta più asciutta diminuire l'acqua a 900 gr.

1 commento:

Unknown ha detto...

Provata ed è squisita, grazie mille!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...