venerdì 29 agosto 2014

Quiche con carciofi e prosciutto

La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

ideale da servire anche come antipasto!
Una quiche facile e saporita da preparare come antipasto o per secondo piatto da servire insieme a un’insalatina leggera. Il ripieno di questa torta salata è preparato coni cuori di carciofi leggermente sbollentati per qualche minuto. Può essere preparata anche con largo anticipo basterà una volta pronta riscaldarla per qualche istante al microonde o per qualche minuto nel forno.
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

ideale da servire anche come antipasto!

Ingredienti per uno stampo da 26 cm: 
1 rotolo di pasta sfoglia, 
5 carciofi (io ho usato i cuori di carciofo surgelati), 
100 gr di prosciutto cotto, 
200 ml di latte, 
3 uova, 
50 gr di parmigiano, 
sale, 
pepe, 
olio 

Preparazione: Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate e pulite il gambo e l’estremità più dura lasciando solo i cuori di carciofo e tagliateli a fettine. Mettete i carciofi tagliati a fettine in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciateli in ammollo per una ventina di minuti quindi sgocciolateli e fateli cuocere in padella con un filo d’olio e 1 bicchiere d’acqua per 20 minuti circa. Salate e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini. Mescolate delicatamente e tenete da parte. Nel frattempo mescolate il latte con le uova, il parmigiano, sale e pepe. Rivestite una teglia da forno con la carta forno, stendete uno strato di pasta sfoglia e ricoprire con uno strato di carciofi e prosciutto. Versate ora il latte con le uova sulla torta salata. Arrotolare i bordi della torta salata ai carciofi, spennellarli con un pò di latte ed infornare a 180°. Cuocere la torta salata per 30 minuti o fino a che non risulti dorata. Lasciar intiepidire la torta salata ai carciofi prima di tagliarla a fette e servire.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...