sabato 19 settembre 2009

Lasagne ai funghi

Il forte caldo è passato e allora che si fa? si può finalmente accendere il forno....e preparare queste buonissime lasagne, la ricetta l'ho presa dal libricino "La bontà della pasta". Ne è valsa davvero la pena.....buon appetito!
Tempo di preparazione: 1h Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone:
450 gr di lasagne verdi pronte per l'uso, 450 gr di funghi tagliati a fette e trifolati, 450 gr di pelati, 250 gr di mozzarella, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 carote tritate, 1 costa di sedano tritata, 1 cipolla tritata, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, besciamella, olio d'oliva, sale & pepe

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°. In una casseruola fate soffriggere nell'olio d'oliva bollente la cipolla, l'aglio, le carote e il sedano tritato. Mescolate accuratamente. Aggiungete i funghi; quando si saranno inteneriti, incorporate i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro. Mescolate accuratamente e proseguite la cottura finchè la salsa si sarà leggermenete ispessita. Insaporite la salsa con un pizzico di sale e uno di pepe. Ungete con un di burro fuso una teglia rettangolare da forno. Sistemate un primo strato di lasagne sul fondo della teglia stessa. Versate a cucchiaiate un terzo del composto di funghi nella teglia e mettete la besciamella. Fate un altro strato di lasagne e continuate allo stesso modo finchè avrete usato tutti gli ingredienti. Versate sull'ultimo strato di pasta la mozzarella e il formaggio grattugiato. Cuocete nel forno caldo per 30 minuti, poi servite subito in tavola.

8 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

buoneeeeeeeeeeeee

Adoro le "lasagnole" come le chiamavo io da piccolina xD
ai funghi poi....doppio slurppp

un bacione !

Josephine ha detto...

Buonissime!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissime queste lasagne! con i funghi sono particolari! ci hai tenuto due posti a tavola domani vero??
baci baci

Mary ha detto...

Che buono dev'essere con i funghi!

My Ricettarium ha detto...

Ottime!!!!!! :-))) baci baci

Tania ha detto...

Sta cominciando a far freddo, adesso non ci sono più scuse per non accendere il forno, e poi questa lasagna è buonissima!

Lidia Miglionico ha detto...

Sicome è ora di pranzo...potrei averne un pezzetto?? è troppo buonaaaaaaaaaaaaaa
ciaooo

seri ha detto...

che meraviglia queste lasagne

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...