martedì 26 gennaio 2010

Cupola di girelle

Ecco cosa si può fare con le girelle postate in precedenza......una bella cupola ripiena di insalata russa o insalata di riso....i miei familiari sono rimasti davvero sorpresi! Vi raccomando mettete le girelle ben strette per non far fuoriuscire il ripieno....che ne pensate?? L'idea è di Claretta78 di cookaround.

Ingredienti per le girelle:
pane per tramezzini (quello lungo rettangolare),
maionese,
prosciutto cotto,
salame

Per il ripieno:
patate, carote, piselli, fagiolini, maionese (devo fare un'insalata russa)

Preparazione: Preparare le girelle: Appiattire una fetta di pane con il mattarello spalmarci sopra un velo di maionese e coprire col prosciutto (vi consiglio di lasciare liberi un paio di centimetri in alto). Arrotolare stretto (attenzione a non tirare o il pane si rompe). Io ne ho fatti 4, due col prosciutto e due col salame. Una volta pronti vanno avvolti nella pellicola e tenuti in frigo per qualche ora (meglio una notte) in modo da farli compattare ma non seccare. Preparare l'insalata russa semplicemente sbollentando le verdure tagliate piccole, e una volta fredde lmescolarle con la maionese. A questo punto ho ricoperto un'insalatiera di 23 cm di diametro con la pellicola ho tagliato i rotolini a fettine di circa 1 cm di spessore e, alternando le girelle al prosciutto con quelle al salame ho rivestito l'insalatiera. Le girelle devono essere tutte una accanto all’altra per evitare che l’insalata russa fuoriesca. Ho riempito poi il tutto con l'insalata russaho coperto con pellicola e messo in frigo fino al momento di servire. L'ho rigirato su un piatto e decorato con olive nere e maionese.
Invece dell’insalata russa penso che vada bene qualunque cosa abbastanza compatta, visto che deve sostenere le girelle. Al momento mi viene in mente l'impasto per il pesce finto (io lo faccio con patate schiacciate, tonno e carciofini frullati e un pochino di ketchup, non obbligatorio) o l’insalata di riso.

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

caspita che bella idea!! mi piace!

ღ Sara ღ ha detto...

bellissima e molto scenografica !!

My Ricettarium ha detto...

Ma è bellisima.. si presenta proprio bene :-))) Complimenti bacioni

Betty ha detto...

Fenomenale! Bravissima!

Luciana ha detto...

Ma che carina!!! bellissima e buonissima scenografia...questo blog più lo vedo e più mi piace...un bacio e a presto Luciana

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...