lunedì 15 marzo 2010

Crocchette di melanzane

Questa ricetta la trovo davvero utilissima per smaltire le melanzane.... vengono delle ottime crocchette. La ricetta è di Benedetta Parodi di Cotto e mangiato. con questa dose ne vengono pochine io infatti raddoppio sempre!!!

Ingredienti:

2 melanzane grandi,
3 cucchiai di pangrattato,
4 cucchiai di parmigiano,

1 uovo,
sale,
prezzemolo,
quanto basta di farina,
olio di semi per friggere.

Preparazione: Sbucciare le melanzane e tagliarle a tocchetti abbastanza grossi. Farli bollire per pochi minuti nell’acqua fino a che non si saranno ammorbiditi, scolarli e schiacciarli un pò con la forchetta in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Mescolare i tocchetti di melanzana in una ciotola con l’uovo, la farina, il pan grattato il parmigiano e il prezzemolo tritato. Se l’impasto rimane troppo molle aggiungere altro pan grattato e parmigiano.
Quando si sarà ottenuto un impasto morbido ma facile da manipolare infarinare un tagliere, prendere una cucchiaiata di impasto, adagiarlo sulla farina e ricavarne una polpetta. Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto.
Scaldare abbondante olio di semi in una padella e friggere le crocchette in modo che risultino dorate. Servire subito.

11 commenti:

Mary ha detto...

Molto interessante questa ricetta , non li ho mai fatti , devono essere suqisiti!

Laura ha detto...

buoneeee!!!
oggi ho comprato delle belle melanzane e indovina che fine faranno?
Ciaoooo ;)

BARBARA ha detto...

Mio marito mi ha appena regalato il libro di cotto e mangiato...ci sono tante ricette, facili e abbordabili; queste crocchette sono deliziose.

My Ricettarium ha detto...

Ammazza che gustose!!! Mi piacciono... una volta le feci mettendo anche il petto di pollo! Però pure solo con le melanzane.. che ghiotteria!!! smack!!!

La Cucina Italiana ha detto...

Ciao!
Partecipa anche tu al Contest di Marzo de LA CUCINA ITALIANA dedicato al TIRAMISU'!

Per info:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10/04/10.
Buon lavoro!

Micaela ha detto...

devo provarle! devono essere saporitissime! un bacione.

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissime e davvero sfiziose queste polpettine!!
baci baci

Vale ha detto...

quanto mi piacciono le crocchette, di tutti i tipi! le trovo sfiziose, gustose e nutrienti! queste devono essere buonissime! ciao ciao
Vale

tiziana-71 ha detto...

ciao,
ho scoperto per caso questo tuo blog e ci sono tante ricettine veloci e stuzzicanti! Queste polpette le ho fatte e devo dirti che sono durate pochissimo in tavola! Ho inserito la ricetta nel mio blog di cucina linkando il tuo! Se ti va di farci un giro mi farebbe tanto piacere!
Ciao
Tiz

lucia ha detto...

ciao sono lucia vi posso assicurare che le polpette di melanzanesono buonissime.....io le ho fatte al forno per essere piu' leggere e in piu' ho anche messo nell'impasto la scamorza.......provatele

Silvia ha detto...

Ciao Lucia grazie per averle provate...sono proprio contenta che ti siano piaciute e sono facilissime da fare visto?

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...