lunedì 11 giugno 2012

Impasto per crepes

La crepe è un'antichissima preparazione di origine francese. Vengono preparate con pochi e semplici ingredienti come uova, farina, latte e burro, le crepes sono una pietanza alquanto versatile, poiché, partendo dalla preparazione base, possono essere trasformate e farcite in mille modi e impiegate in una miriade di preparazioni, dolci o salate, rustiche o raffinate.
Questa riportata qui sotto è quella del libro base del Bimby, che trovo davvero ottima.....

Ingredienti:
500 gr di latte + q.b. al bisogno
200 gr di farina
40 gr di burro morbido o 40 gr di olio di oliva
4 uova (da 60 gr)
1 pizzico di sale

Preparazione: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, amalgamare 30 sec. vel. 5. Versare il composto in una ciotola e lasciarlo riposare per circa 30 minuti. Se risultasse troppo denso, allungare con un poco di latte. Lasciare riposare la pastella in frigorifero per circa 60 minuti prima di preparare le crepes.

Senza Bimby: Basta frullare tutti gli ingredienti in un normale frullatore.

Preparare le crepes: Imburrare un padellino antiaderente del diametro di 16 cm (o utilizzare l'apposita crepier), scaldare sul fuoco e versare un piccolo mestolino (circa metà misurino) di impasto. Lasciare rapprendere e girare velocemente aiutandosi con una spatola di materiale antiaderente. Continuare fino alla fine del composto.

Nota: con queste quantità si ottengono circa 30 crepes del diametro di circa 15 cm.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...