giovedì 10 dicembre 2015

Zucchine ripiene di tonno

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto davvero squisito e alternativo. Buone e semplici da preparare.

Ingredienti per 4 persone:
8 zucchine
200 gr di tonno sott'olio
70 gr di pangrattato o 1 panino
50 gr di acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di olive nere
2 uova
prezzemolo
aglio
sale
pangrattato

Preparazione: Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e sbollentatele in acqua salata per 4-5 minuti. Scolate le zucchine e lasciatele raffreddare, quindi svuotatele con l’aiuto di uno scavino.
Mettetele a sgocciolare in uno scolapasta, salatele leggermente e irroratele con un filo d’olio. Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente e sminuzzateli, sgocciolate i filetti di acciughe e tritateli. Mettete metà della polpa di zucchine in una ciotola, aggiungete il tonno, i capperi, le acciughe e le olive tritate, un pò di prezzemolo, una fetta di pane bagnato e strizzato, sale e le uova. Amalgamate bene il composto. Poi farcite le zucchine con il composto ottenuto. Coprite con pan grattato ed un filo d’olio e infornate. Cuocete a 180° per 20 minuti. Poi lasciate appena intiepidire e servite le vostre zucchine.


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...