venerdì 23 settembre 2016

Trota salmonata al cartoccio

La trota salmonata al cartoccio è un secondo piatto davvero veloce da preparare, saporito e poco calorico. All’interno del cartoccio si possono aggiungere delle verdure, per esempio, patate, ma anche zucchine, carote, finocchi o broccoli, purché tagliati piuttosto piccoli, che insaporiranno la trota salmonata e risulteranno un buon contorno, cotto con pochissimi grassi. Io ho utilizzato un'emulsione fatta con olio d'oliva, limone e prezzemolo ma potete tranquillamente utilizzare altri aromi come del succo d'arancia e rosmarino.
Servite la trota salmonata al cartoccio appena sfornata, volendo anche dentro al suo stesso cartoccio.

Ingredienti:
1 trota salmonata da 400/500 gr circa,
1 spicchio aglio,
1 cucchiaio di olio evo,
sale (qb),
un ciuffo di prezzemolo,
2/3 pomodorini,
2/3 fettine sottili di limone

Preparazione: Pulire la trota salmonata, togliendo le interiora, e lavarlo bene. Stendere un foglio di carta d’alluminio e poggiare al centro la trota, mettere nella pancia del pesce un ciuffetto di prezzemolo, metà dello spicchio d’aglio, un pomodorino tagliato in due, olio e sale; gli stessi ingredienti metterli anche sul pesce, insieme alle fettine di limone. Avvolgere bene la stagnola attorno al pesce e infornalo a 200° per 20 minuti circa. Verificare la cottura del pesce, non richiudere il cartoccio ma accendere il grill e farlo leggermente dorare. Potete servirlo a tavola all'interno del cartoccio stesso, arrotolata intorno al pesce e guarnito con del limone fresco e qualche foglia di prezzemolo.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...