lunedì 14 novembre 2016

Torta 7 vasetti salata con zucchine e prosciutto cotto


La torta 7 vasetti salata è una variante sfiziosa dell’omonima versione dolce. Da questa, infatti, ha ereditato il simpatico metodo di pesatura da cui deriva il suo nome: il vasetto dello yogurt diventa l’unità di misura per pesare gli ingredienti che formano l’impasto. 
E' una pietanza originale e gustosa, che potrete servire come antipasto oppure come simpatico finger food in un buffet. 
Ho già programmato di rifarla questa settimana, ci è piaciuta troppo!!! ^_^ 

Ingredienti: 
2 zucchine,
menta (qb)
2 uova,
1 spicchio d'aglio,
1 vasetto di yogurt bianco magro,
1 vasetto di olio di semi,
3 vasetti di farina 00,
1 vasetto di parmigiano grattugiato,
1 vasetto di latte,
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate,
150 gr di prosciutto cotto,
150 gr di scamorza,
sale qb
pepe nero qb

Preparazione: Tagliare a cubetti le zucchine. Mettere in una padella uno spicchio d'aglio, le zucchine, la menta e far cuocere. Poi eliminare l'aglio. In una ciotola a parte mescolare le uova, lo yogurt, l'olio, la farina, il formaggio, il latte, il lievito, il sale e il pepe nero, mescolare con una frusta. Aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini e le zucchine cotte in precedenza, la scamorza tagliata a cubetti. Mescolare per bene l'impasto. Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm e versare l'impasto, livellarlo e cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Lasciare intiepidire e servire.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...