venerdì 3 dicembre 2010

Granchietto

Salve amici, guardate un pò qui che ho fatto un granchietto ripieno di prosciutto cotto e formaggio, l'ho regalato al mio piccolo vicino di casa che ha compiuto gli anni....non voleva mangiarlo ma voleva solo giocarci....ahahahah....l'idea l'ho trovata su Cookaround....





Qui ancora da infornare:



Ingredienti per l'impasto:
300 gr di farina 00 + 200 gr di Manitoba,
16 gr sale + 10 gr zucchero,
75 gr strutto,
180 gr acqua + 70 gr latte,
15/16 gr lievito di birra,
olio extra per spennellare

Preparazione: Impastare tutti gli ingredienti e lasciar lievitare fino al raddoppio, nel frattempo ho preparato il ripieno di prosciutto cotto e formaggi vari che avevo in frigo, riprendere l'impasto lievitato e tagliare 2 pezzi uguali per le chele e 1 più piccolo per le zampette stendere con il matterello il pezzo grande e distribuire il ripieno ed arrotolare, poi ho preso dello spago da cucina ed ho fatto dei laccetti un pò larghi per formare la corazza, alla coda ho fatto 2 taglietti, poi prendere il pezzo più piccolo e tagliare in tre pezzettini che ho arrotolato e tirato in bastoncini lunghi fatto il primo l'ho messo in una teglia con carta da forno piegato a V e sopra ho appoggiato il corpo arrotolato ho poi messo le altre 2 zampette passandole per sotto il corpo, ho fatto le 2 chele arrotolando i pezzi facendo una punta sul davanti e schiacciandola con un pollice e ho tagliato in 2 con le forbici, anche queste allacciate con lo spago tipo salsicciotti sempre un pò più larghi per dar spazio alla lievitazione (la prossima volta metterò un pò di ripieno anche nelle chele) le ho messe sotto al corpo dell'aragosta e messa a lievitare per un'oretta o cmq fino al raddoppio, 2 chiodi di garofano per fare gli occhi, spennellare con un tuorlo d'uovo, mettere in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.

togliere i laccetti messi prima, ed ecco l'interno, buonissimo!!! 
Con lo stesso impasto ho fatto una focaccia, è davvero buona si scioglie in bocca....vi auguro buona serata....

2 commenti:

Luciana ha detto...

Oh mamma incute quasi timore...ma è anche carinissimo, proprio una bella idea....allora auguri al tuo vicino!!! bacioni

Lauretta and Mary ha detto...

Davvero bellissimo! Era davvero un peccato pappparlo!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...