venerdì 14 ottobre 2022

Murinedi/Murunedi di Montepaone


I murinedi/murunedi, sono delle golosità salate tipiche calabresi. Si tratta di stuzzichini fritti da gustare in compagnia, con un buon bicchiere di vino. Ringrazio la signora Graziella per la ricetta, una signora conosciuta in una delle sagre paesane di Montepaone. Ogni famiglia ha la sua ricetta, infatti alcuni aggiungono acqua, altri utilizzano il vino rosso, invece a Montepaone è tassativo usare vino bianco. Un'altra variante è aggiungere all'impasto una parte di farina di castagne. Vi conquisteranno con il loro sapore e la loro friabilità. Quasi quasi si sciolgono in bocca, e allora andiamo subito alla ricetta.
Consiglio di fare metà dose perchè ne vengono davvero tanti, tra parentesi troverete le dosi.

Ingredienti:
1 kg di farina (700 gr 00 e 300 gr di semola),(300 gr 00 e 200 gr semola)
1 bicchiere di plastica pieno di olio di oliva (io ne metto un dito in più vengono più friabili),(1/2 bicchiere di olio evo + un dito in più)
1 bicchiere di plastica pieno d'acqua, (1/2 bicchiere d'acqua)
1 bicchiere di plastica pieno di vino bianco, (1/2 bicchiere di vino bianco)
1 cucchiaio da tavola di sale (1/2 cucchiaio di sale)

Preparazione: In una ciotola capiente, versate un bicchiere di vino bianco, un bicchiere di olio extravergine d’oliva ed il sale.
Unite ora tanta farina quanta ne può servire per ottenere un impasto omogeneo, compatto e abbastanza morbido (“né troppo duro né troppo molle).
Procedete poi come per gli gnocchi: 
realizzate dei filoncini e tagliateli in cilindri che passerete sull'arriccia - gnocchi o su un "crivu ", facendo pressione con l'indice e il medio in modo da formare la classica incavatura.
A questo punto friggete " i murinedi " in olio bollente, poneteli poi su carta assorbente (ma vedrete che le vostre mani prendendoli rimarranno asciutte) e gustateli subito. Ma anche freddi sono buonissimi. Sempre però insieme ad un buon bicchiere di vino, naturalmente calabrese!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...